Skip to main content

10 step per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn!

Una breve guida pratica e veloce per ottimizzare il profilo personale LinkedIn in ogni sezione e farti notare sulla piattaforma dedicata ai professionisti e al business!

LinkedIn è molto più di un social network: è il mezzo che ti permette di farti trovare da potenziali clienti e nuovi contatti. Un vero e proprio biglietto da visita virtuale, che ti permette anche di dare il via a diverse strategie… a patto di poter contare su un profilo ottimizzato! 

In questo articolo, ti racconteremo come ottimizzare il tuo profilo LinkedIn in 10 Step super semplici!

Perché ottimizzare il tuo profilo LinkedIn?

Ti presenteresti ad un colloquio o all’incontro con un cliente con un vestito rotto, i capelli in disordine e senza alcuna preparazione? Se la risposta è no – e speriamo che lo sia! – allora ti chiediamo: perché continuare a trascurare il tuo profilo LinkedIn?

Ottimizzare il tuo profilo Linkedin aumenterà le tue possibilità di: 

  • stabilire contatti professionali di valore
  • trovare un nuovo lavoro oppure nuovi clienti per il tuo business
  • metterti in contatto con utenti in grado di apprezzare il tuo prodotto/servizio. 

Se trascuri il tuo profilo LinkedIn, rischi di trasmettere un’immagine di te che non ti rispecchia appieno. Non rischiare di perdere contatti: per assicurarti che il tuo profilo LinkedIn abbia il massimo delle performance, ti basterà dedicarti per un’oretta alla sua ottimizzazione.

Quindi: da dove iniziare? Come per tutte le cose, dalle basi: il Sommario!

  1. Cura il Sommario del profilo LinkedIn

Su LinkedIn, il Sommario è il breve testo di 220 caratteri che appare sotto nome e cognome ed è l’elemento più importante del tuo profilo. Riassume la tua posizione e il tuo ruolo, ecco perché ti consigliamo di:

  • renderla altamente descrittiva, anche se i caratteri sono solo 220
  • differenziarla da quella degli altri utenti scrivendola in prima persona
  • usare, se possibile, un pizzico di creatività.

In poche parole: definisci bene il tuo ruolo professionale e sfrutta i caratteri a disposizione per farti notare!

  1. Inserisci le parole chiave 

Forse non ne sei a conoscenza, ma anche su LinkedIn le parole chiave giocano un ruolo molto importante. Il motivo è semplice: i profili LinkedIn possono raggiungere i primi posti anche nelle ricerche Google

Per questo motivo, ti consigliamo di aggiungere in modo bilanciato le keywords legate alla tua attività. Scegli quelle più performanti ed inseriscile in modo proporzionato: per attrarre la tua nicchia, crea un giusto mix tra le parole chiave del settore e quelle relative alla tua esperienza, successivamente inseriscile all’interno dei testi del Sommario e delle sezioni Informazioni ed Esperienza.

  1. Seleziona bene la foto profilo!

Anche se LinkedIn è un social network, viene utilizzato per connettere tra loro i professionisti di tutto il mondo: la tua foto profilo deve essere decisamente più professionale di quella di Facebook o Instagram. 

Quali criteri utilizzare per scegliere la tua foto profilo su LinkedIn? Scorri la gallery del tuo smartphone e scegli una foto che:

  • mostri bene il tuo viso
  • non sia artistica, ma neanche troppo fredda
  • ti rappresenti al meglio.

Ti sembra un’impresa impossibile? Scattala appositamente pensando a come rappresentare bene il ruolo che ricopri… e non sbaglierai!

  1. Ricorda di ottimizzare la sezione Informazioni

La sezione Informazioni di LinkedIn è pensata per racchiudere le tue competenze, i tuoi punti di forza e i tuoi obiettivi in modo discorsivo, sintetico e scorrevole. 

Se stai cercando lavoro, descrivi le tue esperienze passate e i tuoi obiettivi per il futuro. 

Se stai cercando nuovi clienti e contatti, spiega quali sono i plus di una tua consulenza e in cosa puoi supportare gli utenti.

Inserendo tutte le informazioni che possono essere utili a un recruiter o a un potenziale cliente, ricorda di far trasparire la tua professionalità e – perché no? – anche la tua personalità.

  1. Aggiorna i contatti, accetta le richieste, partecipa ai gruppi

Ti sembrano troppe cose da fare? In realtà, ottimizzare il profilo LinkedIn senza aggiornare i contatti è praticamente inutile. Per facilitare le cose a chi vuole mettersi in contatto con te, inserisci un’e-mail attiva, un numero di telefono valido e la tua residenza attuale.

Accettare le richieste di connessione è essenziale: anche se l’utente che vuole aggiungerti non ha contatti in comune con te, potrebbe rivelarsi un head hunter o un potenziale cliente. Inviagli un messaggio di benvenuto e stabilisci un dialogo: in questo modo potrai coltivare un nuovo contatto potenzialmente utile!

Per accrescere il network, ricorda di partecipare ai gruppi LinkedIn: i recruiter apprezzano i profili con numerosi contatti, a patto che la tua rete sia formata da altri professionisti del tuo stesso settore. Facendo parte di gruppi correlati alla tua attività e diventando un utente attivo, sarai sempre aggiornato, avrai sempre contenuti interessanti da condividere, amplierai il tuo network… e ti farai certamente notare!

  1. Metti il meglio In Primo Piano 

Conosci la sezione “in primo piano” di LinkedIn? È un’area del profilo in cui si possono mettere in evidenza dei contenuti come post, articoli, link e documenti. Puoi utilizzarla per dare risalto ai post che hai creato o condiviso, agli articoli che hai pubblicato con LinkedIn Pulse e persino ai contenuti multimediali esterni come immagini, documenti e link.

Ecco perché puoi sfruttare quest’area del tuo profilo per mostrare: 

  • i contenuti LinkedIn di cui sei più orgoglioso
  • i media che riguardano la tua attività
  • documenti e link esterni di valore.

È la sezione che gli utenti guardano prima delle “Attività” e delle “Esperienze”: curarla significa mettere in evidenza tutto ciò che ti rende orgoglioso/a della tua carriera!

  1. Aggiorna le esperienze lavorative e formative, cura la sezione delle competenze

La tua storia professionale è importante! Anche se adesso gestisci la tua attività in proprio o hai fondato un tuo business, ti consigliamo di inserire tutte le esperienze lavorative e, per ognuna, specificare:

  • il nome dell’azienda
  • la data di inizio e quella di fine
  • il ruolo ricoperto
  • le mansioni principali.

E non solo!

Ricorda che in questa sezione puoi inserire immagini, video, link e documenti. Per ogni campo, descrivi gli obiettivi che hai raggiunto grazie alla sinergia con il team di lavoro e le principali soddisfazioni che hai ottenuto ricoprendo quel particolare ruolo professionale. 

Non dimenticare di aggiornare la sezione dedicata alle esperienze formative: inserisci i corsi di aggiornamento più recenti e tutti quelli che certificano le tue competenze in campi particolari.

Infine, completa la sezione Competenze di LinkedIn e conferma le competenze dei tuoi colleghi: in questo modo, anche loro saranno spronati a fare lo stesso con te e le tue skills saranno avvalorate. Tutto ciò farà guadagnare più credibilità a questa sezione!

  1. Chiedi le Referenze che contano davvero!

Ti sveliamo un segreto: avere 100 referenze scritte da persone con le quali non hai mai collaborato non serve. Basta avere quelle giuste, scritte bene.

Chiedi delle referenze a collaboratori, superiori o clienti con i quali hai realizzato progetti di cui vai fiero e ai quali vuoi dare risalto. In questo modo, le referenze conterranno di sicuro:

  • i tuoi punti di forza
  • esempi ed esperienze reali
  • parole chiave legate al tuo mercato di riferimento.

Ricambia scrivendo a tua volta delle referenze, e anche il tuo profilo otterrà più visibilità.

  1. Fai un double check delle sezioni

Le sezioni da aggiornare sono tante, le parole da scrivere… infinite!

Gli errori di battitura sono dietro l’angolo, così come il rischio di non riuscire a trasmettere tutte le tue competenze e il tuo valore reale. Fai rileggere tutto a qualcuno di cui ti fidi in modo da avere un confronto sull’efficacia del tuo profilo.

Hai bisogno di un occhio esperto? Se gestisci un’azienda o hai appena fondato la tua startup e vuoi utilizzare il tuo profilo LinkedIn per delle strategie di marketing, un team di professionisti in grado di ottimizzare il tuo profilo e farti volare in alto nelle ricerche con la giusta strategia è quello che fa per te!

  1. Crea contenuti di valore

Adesso che il tuo profilo è ottimizzato puoi crearti una rete di contatti utili e iniziare a farti notare! In che modo?

Condividi news e approfondimenti pertinenti al tuo settore lavorativo e, soprattutto, crea contenuti di valore per il tuo target esprimendo il tuo parere.

Pubblicare dei contenuti di qualità è un aspetto cruciale per costruire la tua “brand reputation” personale. Solo così, gli utenti saranno interessati alla tua professione o alla tua azienda e saranno propensi a contattarti.

Conclusione

Ottimizzare il tuo profilo personale è il primo, importante passo per farti notare su LinkedIn.

Gli altri? Creare una strategia di contenuti e seguirla in modo costante, utilizzare dei tools per sprigionare tutte le potenzialità di LinkedIn e mettere in atto le azioni giuste per far sì che gli utenti diventino clienti.

Un percorso che, con il supporto di veri esperti, può portarti a moltiplicare le tue vendite e a dominare il mercato!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon