Skip to main content

Gli anni passano, i tools di marketing e intelligenza artificiale si susseguono, ma l’obiettivo resta sempre uno: aumentare le visite al web-site e le conversion. 

Che si tratti di grandi e-commerce strutturati o piccole attività indipendenti con una landing page, la maggior parte delle strategie di digital marketing sono incentrate sul portare traffico al sito, fidelizzare e moltiplicare le vendite. 

In questo scenario, insieme all’advertising online e all’email marketing, la SEO gioca un ruolo fondamentale nella visibilità di un sito web. Per questo, una checklist SEO può aiutarti ad ottimizzare i tuoi contenuti, il tuo sito e la tua strategia di marketing. 

Come fare? Per prima cosa, conosciamo meglio la SEO.

Cos’è la SEO e a cosa serve?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è il processo di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo. L’obiettivo? Migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca organici per determinate parole chiave, portando più traffico organico e di qualità al sito, il che aumenta la reputazione e la credibilità del sito stesso.

La SEO comprende diverse attività: 

  • la ricerca di keywords 
  • l’ottimizzazione del contenuto
  • la creazione di link
  • la gestione dei social media
  • la strutturazione del sito web
  • l’analisi delle metriche di traffico

il tutto al fine di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. La maggior parte del traffico al sito, infatti, è generato dai motori di ricerca, ecco perché la SEO è uno degli elementi chiave del marketing digitale: se un sito web è ben ottimizzato per i motori di ricerca, è più probabile che venga visto dai potenziali clienti e visitatori, generando così maggiori opportunità di business.

Qual è il momento giusto per fare una checklist SEO? 

Check SEO: quando farlo?

Il momento giusto per fare un check SEO dei contenuti dipende da diversi fattori, come la natura del tuo sito web e lo stato di avanzamento della strategia di marketing digitale complessiva. 

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui può essere particolarmente utile. 

  1. Se ti stai occupando della creazione di nuovi contenuti per il tuo sito web, in modo da verificare che ogni elemento sia ben ottimizzato per i motori di ricerca.
  2. Se stai procedendo all’aggiornamento di contenuti esistenti, per ottimizzarli sotto ogni punto di vista.
  3. Se stai facendo un’analisi dei risultati e stai identificando delle aree di miglioramento.

In generale, ogni momento in cui vuoi migliorare e ottimizzare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico è quello giusto per un check SEO.

Quindi, ecco come puoi effettuare una checklist SEO dei tuoi contenuti!

Checklist SEO in 10 step

Quello dell’ottimizzazione SEO è un mondo vastissimo ma, per una prima analisi, puoi eseguire la tua checklist SEO e aumentare la visibilità e il traffico sul sito web in 10 step. Ed è più facile a dirsi che a farsi. Scommettiamo?

  1. Scegli le Keywords pertinenti

Individua le keywords pertinenti alla tua attività e analizza quelle utilizzate dai competitors per individuare opportunità di classificazione per il tuo sito web. Valuta la rilevanza e la competitività delle keywords per scegliere quelle rilevanti e specifiche per il tuo sito web, ma che non siano troppo competitive. Una volta selezionate? Monitora e aggiorna le keywords con tools per monitorare il traffico organico e valutarne l’efficacia.

  1. Aggiorna i Titoli con le keywords

Una volta individuate le keywords, aggiorna i contenuti già pubblicati inserendole nei titoli e utilizzale per i contenuti futuri.

  1. Aggiorna le Meta Description

Per le meta descriptions utilizza descrizioni brevi e pertinenti, che includano la keyword principale e che invitino gli utenti a cliccare sui link.

  1. Struttura i testi 

Organizza i testi degli articoli e delle pagine del sito in paragrafi brevi, con titoli e sottotitoli che contengano le keywords principali e secondarie, e utilizza tag H1, H2 e H3 per indicare la gerarchia delle informazioni.

  1. Crea Contenuti di qualità

Prima regola per creare contenuti di qualità: rispondi alle esigenze degli utenti con informazioni complete e dettagliate. Descrivi come utilizzare il tuo prodotto/servizio, spiega in che modo può essere utile, svela delle tips imperdibili e incuriosisci l’utente con informazioni che non possono trovare altrove. 

  1. Ottimizza i Link interni

Per migliorare la navigazione dell’utente e aumentare la durata della sessione, inserisci link interni a pagine pertinenti del sito web.

  1. Ottimizza anche i Link esterni

Per migliorare la credibilità dei contenuti del tuo sito, e conquistare authority nel tuo settore, inserisci link esterni a fonti autorevoli e pertinenti. 

  1. Ottimizza le immagini

Di sicuro, le pagine del tuo sito e del tuo blog conterranno delle immagini: ottimizzale inserendo la parola chiave nel nome del file e nel tag ALT.

  1. Aumenta la Velocità di caricamento

In pochi ci pensano, ma è fondamentale fare in modo che immagini, video e contenuti in generale siano nitidi ma non compromettano la velocità di caricamento del sito web. Utilizza immagini ottimizzate e in dimensioni ottimali.

  1. Ricordati dei social media

Creare dei contenuti condivisibili sui social media ti aiuta a promuovere la tua attività e il tuo business: oltre ad includerli nella tua strategia social, incoraggia gli utenti a condividerli aggiungendo i pulsanti di sharing.

Contenuti SEO ottimizzati per il tuo sito

Oltre ad utilizzare la check list SEO per l’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito e del tuo blog, ricorda di monitorare costantemente il traffico per comprendere:

  • come gli utenti arrivano al sito e quali pagine visitano 
  • quanto tempo trascorrono sul sito e da dove provengono
  • quali contenuti funzionano meglio e quali necessitano di essere migliorati
  • quali keywords portano traffico organico al sito.

Queste informazioni possono essere utilizzate per sviluppare nuovi contenuti che si concentrino su parole chiave pertinenti e per migliorare le pagine che già generano traffico e continuare la tua ottimizzazione SEO. E adesso? Utilizza la checklist SEO e dài un boost al posizionamento del tuo sito!

Leggi anche >> 7 tools per l’analisi SEO dei contenuti

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon