Skip to main content

Dai grandi magazzini Macy’s degli anni Venti fino ad oggi, il Black Friday è l’occasione perfetta per gli acquisti natalizi. Ma il tuo e-commerce è pronto per cavalcare l’onda degli sconti?

Il Black Friday è una tradizione nata negli Stati Uniti nel 1924, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, come occasione per iniziare a fare gli acquisti natalizi. Tuttavia, solo quando negli anni Ottanta si è diffusa definitivamente la mentalità consumistica si è imposto come un evento di massa.

Dal punto di vista commerciale, il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio: moltissime persone lo considerano il momento migliore per acquistare i regali potendo approfittare degli elevati sconti disponibili.

Per tradizione, il Black Friday cade sempre l’ultimo venerdì di novembre (nb: quest’anno sarà il 25 novembre), ma non termina qui: di solito, si estende fino al lunedì successivo, il Cyber Monday, e per tutta la settimana seguente. 
Essendo un evento di portata così elevata, è importante sfruttarlo al massimo non solo per aumentare le vendite sul proprio e-commerce, ma anche per migliorare la brand awareness.

Perché è così importante il Black Friday? 

Il Black Friday è uno dei periodi più importanti e preziosi dell’anno per i commercianti di tutti i settori: moltissimi utenti hanno infatti dichiarato di aspettare questo momento per comprare (preferibilmente online) i prodotti che desiderano, proprio a causa degli sconti sul prezzo di vendita originale.

È ormai palese che si tratti di un avvenimento molto importante per l’economia in tutto il mondo, per il commercio offline ma soprattutto per il settore dello shopping online

Ecco perché è così importante non ignorare questo periodo e, soprattutto, accertarsi di avere tutto il necessario perché il tuo e-commerce sia pronto e in grado di portare ottimi risultati in termini di vendite

Ricordati: oltre ad accertarti che il tuo sito funzioni perfettamente, tieni in considerazione anche tutte le attività di marketing e comunicazione che possono essere d’aiuto, come i canali social, le grafiche, i diversi tipi di contenuti o le newsletter. 

Come preparare il tuo e-commerce al Black Friday

Prima di iniziare a darti dei consigli su come prepararti al Black Friday, ricordati che in questo caso non puoi pensarci all’ultimo momento: se non organizzerai per tempo tutto ciò che può servire al tuo e-commerce non potrai aspettarti grandi risultati!

  1. Pensa alle offerte con largo anticipo 

Prima di tutto, devi identificare i prodotti da scontare e l’ammontare dello sconto. Per farlo, puoi basarti sui dati dell’anno passato e consultare gli attuali trend di mercato per capire quali sono i prodotti più richiesti in questo momento. Inoltre, devi decidere se applicare direttamente gli sconti ai prodotti o se fornire ai tuoi clienti un codice sconto da applicare durante la fase di acquisto. Ciò che deciderai influenzerà la navigazione e il comportamento di acquisto degli utenti.

  1. Ottimizza il tuo e-commerce

In questo caso, devi sicuramente tenere in considerazione i diversi tipi di dispositivi che gli utenti possono utilizzare. Ad esempio, molte persone preferiscono utilizzare i device mobili per acquistare, perciò è necessario avere un sito ottimizzato per questo tipo di navigazione. Inoltre, verifica la velocità di caricamento delle pagine del tuo e-commerce: questo elemento può influenzare di molto il tasso di abbandono del sito e, di conseguenza, anche il numero di acquisti.

  1.  Guida l’utente nelle diverse fasi di navigazione

Se un cliente visita il tuo e-commerce, deve poter capire subito come muoversi. Se guidato correttamente, non farà fatica a trovare ciò che cerca e, perché no, a finalizzare l’acquisto. Per farlo, è necessario utilizzare delle Call-To-Action chiare e dirette e assicurarsi che il processo di checkout sia semplice, fluido e veloce. 

  1. Offrire un’eccellente assistenza clienti 

In questo periodo, il tuo e-commerce riceverà un traffico molto superiore rispetto alla media. I clienti potrebbero essere molto più interessati alle informazioni relative ai tuoi prodotti e quindi potrebbero farti diverse domande. Ecco perché devi assicurarti di poter rispondere in modo efficiente e rapido ai loro dubbi, anche utilizzando degli strumenti appositi (ad esempio le live chat).

Adesso che sai come preparare il tuo e-commerce ad affrontare il Black Friday, accertati che tutto funzioni alla perfezione e preparati ad accogliere i tuoi clienti al meglio!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon