Skip to main content

Vuoi dare alla tua strategia di marketing una spinta in più per raggiungere nuovi obiettivi? Non farti scappare i trend che si imporranno nel nuovo anno!

Il digital marketing è in continua evoluzione e si affermano continuamente nuove tendenze nel panorama pubblicitario.

E sono le stesse tendenze alle quali si affidano molte aziende per le loro strategie di marketing, con l’obiettivo di distinguersi dai competitor.

Vuoi rimanere al passo con i tempi? Allora non perderti i nuovi trend su cui si baseranno molte strategie nel 2023!

Le app di messaggistica istantanea

Sono pratiche e vengono utilizzate quotidianamente da milioni di persone, rivoluzionando le modalità di comunicazione ma introducendo anche alcune novità per le attività commerciali.

Negli ultimi anni, molti si sono accorti dell’importanza delle app di messaggistica per il business, in particolare Whatsapp e Facebook Messenger, che verranno utilizzate sempre di più come mezzo per contattare e assistere i clienti e per delle campagne personalizzate. Oltre all’immediatezza e alla facilità di utilizzo, permettono di velocizzare la lettura dei messaggi e garantiscono un elevato tasso di apertura.

La crescita dei contenuti video 

Il formato video si è affermato sempre di più negli ultimi anni, diventando uno dei canali di comunicazione preferiti dei brand e dei digital marketers. 

Nello specifico, verranno sempre più utilizzati:

  • i video brevi, come i TikTok e i Reel di Instagram, che sono molto utilizzati per attirare velocemente l’attenzione degli utenti e fornire in pochi secondi informazioni preziose,;
  • il live streaming, utilizzati come mezzo per fidelizzare il proprio pubblico ma anche come escamotage che sfrutta la cosiddetta “FOMO”  (Fear Of Missing Out) per aumentare il tasso di coinvolgimento.

L’aumento dell’influencer marketing

Si stima che questa strategia di marketing possa crescere fino a portare un valore di 16,4 miliardi di dollari entro il 2023. Sfrutta il potere del passaparola per vendere prodotti e servizi con una maggiore autorevolezza, proprio perché sono persone vere e conosciute a collaborare con i brand. Si ipotizza che il prossimo anno saranno sempre più brand a chiedere agli influencer di partecipare alle proprie campagne marketing e a stringere collaborazioni a lungo termine.

I videogames 

Anche i videogiochi saranno utilizzati come piattaforme per fare pubblicità, perché si tratta di un mercato che negli ultimi anni (anche a causa della pandemia) ha subito una crescita enorme e che nei prossimi vedrà anche un grandissimo aumento dei profitti. 

La causa? La pubblicità all-in game, ovvero un metodo innovativo che inserisce le campagne di advertising direttamente all’interno dei videogiochi. Il risultato è che raggiungono il loro pubblico proprio nel momento di maggiore attenzione, aumentando così di molto il loro successo.

L’aiuto dell’intelligenza artificiale

L’AI viene già utilizzata molto nelle strategie di marketing, ad esempio con tool che aiutano a scrivere testi, realizzare immagini o creare chatbot. Nei prossimi anni l’uso di questi supporti aumenterà ancor di più, ad esempio sfruttando il machine learning per funzioni come l’analisi delle tendenze di mercato, l’ottimizzazione dei siti web e le stime sulla domanda di prodotti e servizi.

L’uso di LinkedIn per la pubblicità B2B

LinkedIn ha registrato negli ultimi anni una enorme crescita: 850 milioni di utenti e guadagni aumentati del 26% ogni anno. Ciò dimostra quanto sia diventata importante per mettere in contatto sempre più persone che cercano lavoro e nuove opportunità. Grazie a questo maggiore interesse per la piattaforma, molte aziende la stanno già utilizzando per aumentare la propria brand awareness e la propria autorevolezza.

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon