Skip to main content

Negli ultimi anni nel mondo online, e in particolare in quello degli e-commerce, nascono sempre nuovi trend che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli acquisti online. Ecco quali sono!

Con lo scoppio della pandemia sono cambiate molte cose: una di queste, è proprio il panorama dell’e-commerce, che ha vissuto un vero e proprio sviluppo e si è adattato alle nuove abitudini di consumo dei clienti. 

Negli ultimi anni, questo campo ha continuato ad evolversi, registrando nel 2021 un aumento del 33% e confermando così il proprio consolidamento. 

Questa espansione può essere ricondotta a tre motivi principali, ovvero:

  • i commercianti si sono resi conto di quanto sia importante soddisfare i propri clienti e trovare soluzioni flessibili;
  • sono aumentate l’alfabetizzazione digitale e l’abitudine dei consumatori di effettuare acquisti online;
  • la possibilità di reperire prodotti tramite i canali online è sempre maggiore.

E proprio per poter offrire agli utenti delle esperienze sempre più soddisfacenti e innovative sono nate nuove tendenze e modalità per acquistare online che potrebbero non solo svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni, ma anche diventare veri e propri modelli consolidati.

Realtà aumentata per “provare” i prodotti

Già diffusa in altri contesti online come i social network, la realtà aumentata si è affermata come un effettivo valore aggiunto per gli acquirenti. 

Questo perché è in grado di portare molti vantaggi all’esperienza di acquisto e permette all’’utente di farsi un’idea chiara dell’articolo, vedendone meglio le caratteristiche. 

È già stata applicata a diversi settori e ha avuto particolare successo in quelli relativi ad arredamento, gioielleria, accessori e make up. Ad esempio, Bulgari e Ray-Ban la utilizzano per far provare virtualmente i propri occhiali ai clienti, mentre L’Oréal Paris l’ha introdotta come servizio di “virtual makeup”.

Un’esperienza di acquisto su misura

Grazie all’intelligenza artificiale e ai dati che vengono quotidianamente raccolti dagli e-commerce, ogni utente può ricevere dei consigli personalizzati in base alle proprie preferenze e può contare su un servizio clienti creato su misura delle proprie esigenze. 

In questo modo, le persone sentono di vivere esperienze d’acquisto più pertinenti e sempre più centrate sui propri interessi. 

Fanno parte di questa tendenza tutte quelle pratiche riconducibili al customer service, che offrono opportunità sempre più differenziate per chiedere e ricevere assistenza, come la presenza di personal shopper e chatbot. Spicca il caso di Kasanova: offre un servizio di web assistant con un commesso fisico che, indossando degli smart glasses, permette al cliente di cercare prodotti e vederli all’interno del negozio.

Lo shopping nell’era dei social network

Il social shopping si sta affermando sempre di più grazie all’ampio utilizzo dei social network e soprattutto all’uso che ne fanno Millennials e Generazione Z. 

Questi canali si presentano come grandi vetrine online, dove i brand possono mostrare i propri prodotti e il loro utilizzo, e allo stesso tempo dare l’opportunità agli utenti di effettuare acquisti senza dover uscire dalla piattaforma che stanno utilizzando.

Il live shopping, che prevede l’acquisto di prodotti durante delle dirette sui social, è un’abitudine particolarmente in voga nei paesi asiatici caratterizzata da uno stile informale, una grande interattività e un senso di urgenza creato dalla vendita di prodotti esclusivi. Già nel 2019, il marketplace Taobao, ha lanciato l’app Taobao Live, che permette agli utenti (B2B) di fare video in diretta in cui vendono i propri prodotti.

Paga come vuoi (e quando vuoi) 

I metodi di pagamento sono uno degli elementi fondamentali per un e-commerce, perché spesso i clienti possono decidere di non finalizzare un acquisto se non possono pagare come desiderano. 

Per questo motivo, dare la possibilità di pagare con diverse modalità è sicuramente un punto a favore e può essere un ottimo modo per aumentare i tassi di conversione e incentivare gli acquisti. 

Inoltre, è sempre più diffusa la pratica del “buy now, pay later“, che permette di effettuare gli acquisti e di suddividere il pagamento in rate attraverso strumenti come Klarna, già diffuso in grandi brand come H&M, Sephora e Samsung.

“Ok Google, dove posso acquistare un nuovo divano?”

È ormai chiaro che la ricerca vocale è sempre più utilizzata, attraverso gli smart speaker che si sono diffusi nelle case (come Google Home, Amazon Echo e simili) e all’utilizzo degli assistenti vocali degli smartphone (Siri per iPhone, Bixby per Samsung e così via). 

Si tratta di componenti che permettono di svolgere ricerche in qualsiasi momento, anche mentre si sta facendo altro, per questo sempre più persone li utilizzano nella vita quotidiana per cercare online ciò di cui hanno bisogno.

Attenzione per l’ambiente

La consapevolezza in ambito ecologico e l’attenzione all’impatto sull’ambiente sono sempre più importanti, in particolare per i consumatori più giovani che scelgono con cura i brand da cui acquistare. 

Di conseguenza, molte aziende sono sempre più attente ai materiali che utilizzano, ma anche alla possibilità di acquistare prodotti che abbiano un ciclo di vita più lungo, e si impegnano a usare materiali riciclati o imballaggi a basso impatto ambientale.

Come abbiamo anticipato, queste tendenze sono già presenti negli e-commerce, ma in futuro potrebbero passare dall’essere dei plus, a diventare delle caratteristiche imprescindibili per ogni e-commerce al passo con i tempi!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon