Skip to main content

Come si crea un Reel di successo per il proprio brand? Scegli gli ingredienti giusti, aggiungi un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!

Per i brand gli Instagram Reel possono essere un ottimo mezzo per ampliare e intrattenere il proprio pubblico con contenuti semplici da trovare, coinvolgenti e leggeri.

Aiutano a rafforzare la personalità del brand: attraverso lo storytelling possono raccontarne la storia, presentare un nuovo prodotto o servizio, descrivere i benefici di un prodotto o spiegarne l’utilizzo in modo semplice e chiaro.

Questi video hanno diversi punti di forza, primo fra tutti il format breve e rapido (ora fino a 90 secondi) che li rende facilmente fruibili dal pubblico di Instagram e lo rende più predisposto a guardarli, dal momento che basta semplicemente uno smartphone. 

Essendo contenuti solitamente coinvolgenti e che attirano l’attenzione, permettono di tenere gli utenti attaccati allo schermo, rendendo più semplice veicolare il messaggio desiderato o mostrare i prodotti con una modalità più diretta e visiva. 

Infine, sono dei contenuti decisamente premiati dall’algoritmo di Instagram, che permette agli utenti di trovare altri video con temi e audio simili ad altri contenuti con cui hanno già interagito. 

Cosa devi sapere prima di creare un Reel

Prima di iniziare a realizzare i tuoi contenuti, è necessario sapere esattamente cosa serve per creare un Reel ben fatto e che possa essere apprezzato dalla tua community.

Per prima cosa: serve un professionista per creare un reel? Non esattamente. Se da un lato è necessario che il contenuto sia di qualità e ben realizzato, dall’altro gli utenti preferiscono contenuti naturali, percepiti come “veri” e non troppo elaborati, perché permettono di instaurare una vera connessione. Un Reel tecnicamente perfetto può essere molto bello da vedere, ma può risultare freddo e quindi non aiutare ad ottenere il risultato desiderato.

In secondo luogo, è importante studiare il tuo pubblico per poter realizzare contenuti che siano utili a chi ti segue. Può essere utile analizzare anche cosa fanno i tuoi competitor, non per copiare da loro, ma per prendere ispirazione dai loro contenuti e trovare spunti interessanti.

Per scegliere il tipo di contenuto da realizzare, può essere utile seguire il modello delle “3 I”, che li divide per tematica: ispirazione, intrattenimento o informazione.

Una volta individuato l’argomento, puoi impostare in anticipo la struttura del video da realizzare. L’ideale è dividere il contenuto in tre parti: iniziare con qualcosa che incuriosisca e spinga a continuare a guardare il video, una parte centrale di spiegazione e una call to action finale.
Infine, se si tratta di un video parlato, puoi considerare l’opzione di aggiungere delle didascalie (automatiche o appositamente create), per facilitare la fruizione anche agli utenti non udenti e a chi guarda il video senza audio.

Gli step per creare un reel di successo

Adesso conosci tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare a creare un contenuto: è il momento di vestirsi da regista e seguire gli step per realizzare un Reel perfetto!

  • Inizia dalla regia: puoi inserire un video o delle immagini dal rullino delle foto, oppure utilizzare gli strumenti della fotocamera per registrare il tuo Reel. E ricordati: utilizza il formato 9:16!
  • Prendi ispirazione da altri registi: per creare il tuo contenuto puoi cominciare dalla funzione “modelli” di Reel e utilizzare la struttura di altri video. Se scegli questa opzione, ti consigliamo di partire da modelli di Reel virali.
  • Utilizza gli effetti speciali: nella galleria trovi una vasta gamma di effetti che ti permettono di modificare il tuo video, creare transizioni, inserire testi sincronizzati e aggiungere i tuoi adesivi preferiti.
  • Scegli la colonna sonora: come ogni film, anche il tuo Reel ha bisogno di musica. Puoi sceglierla dalla libreria di Instagram oppure registrare un voiceover. Ecco un consiglio: usare un audio già utilizzato in contenuti diventati virali permetterà al tuo Reel di raggiungere più persone.
  • Non dimenticare i titoli di coda: anche in un video, le parole sono importanti. Ricordati di scrivere una didascalia pertinente, aggiungere degli hashtag e, se è il caso, di taggare i prodotti presenti nel video. 
  • Scegli una bella locandina: anche la copertina del tuo video deve essere accattivante e d’impatto, perchè sarà ciò che gli utenti vedranno come anteprima del contenuto sia nel tuo feed (in formato 1:1), sia nella sezione Reel (in formato 9:16).

Un ultimo consiglio: seguire questi step di certo ti aiuterà, ma perché il risultato sia davvero perfetto non dimenticarti di aggiungere un tocco personale che ti permetta di esprimere il brand attraverso il tuo Reel!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon