Skip to main content

Instagram Reels: cosa sono e come usarli per il tuo business

Sono una delle tendenze più in voga nel 2022, ma sapevi che puoi utilizzarli per molto altro e non solo per guardare video di gattini?

Gli Instagram Reels sono stati introdotti dalla piattaforma nell’agosto del 2020, sulla scia del successo dei video di TikTok.

Si tratta di contenuti video di breve durata pensati principalmente per intrattenere le persone e per far passare loro più tempo sulla piattaforma. Proprio per questo motivo, possono essere utilizzati dalle aziende per aumentare la propria brand awareness su Instagram e per promuovere i propri prodotti ad un pubblico molto ampio.

Come si possono utilizzare per aumentare la propria community? Partiamo dalle basi!

Cosa sono i Reel

Come abbiamo detto, i Reel sono contenuti video pensati principalmente per coinvolgere gli utenti e divertirli.

All’inizio avevano una durata massima di 15/30 secondi, che è stata poi aumentata fino a 60 secondi, ma non si esclude che in futuro possa essere anche maggiore. 

Attraverso i Reel si possono registrare o caricare clip video già esistenti, aggiungendo tracce audio originali o dalla libreria di Instagram e modificandole con una serie di effetti video messi a disposizione dalla piattaforma nella sezione dedicata.

In generale, si possono dividere principalmente in 3 filoni:

  • intrattenimento, con video divertenti, skatch o scene buffe (piccolo spoiler: i videi con gli animali hanno sempre successo);
  • informazione su tematiche di attualità ma anche per mostrare l’utilizzo di un prodotto;
  • ispirazione, come contenuti di viaggio, tutorial o per spingere gli utenti a seguire una tendenza. 

Come funziona l’algoritmo? 

Come i post, anche i Reel hanno un algoritmo che li regola e che favorisce alcuni video piuttosto che altri, ovviamente in base agli interessi del singolo utente e delle sue preferenze.

Come regola generale, vengono premiati i video più coinvolgenti e di intrattenimento, che fanno in modo che l’utente passi più tempo possibile su Instagram, in base ai suoi interessi e con temi e/o suoni simili a quelli di altri video con cui ha già interagito o che ha guardato più volte. 

Inoltre, l’algoritmo favorisce i contenuti che:

  • attirano l’attenzione, fanno ridere o contengono colpi di scena;
  • sono stimolanti e coinvolgenti, nel senso che possono creare una tendenza e spingere gli altri a seguirla;
  • utilizzano elementi creativi come testo, filtri ed effetti video, che si possono inserire direttamente in fase di creazione sulla piattaforma;
  • sono in formato verticale 9:16;
  • includono la musica presente nella libreria di Instagram o audio originali, in generale che siano virali e di tendenza.

Come usare i Reel per il tuo business

I Reel possono essere un ottimo strumento per far conoscere la tua attività e i tuoi prodotti a sempre più persone. Inoltre, ti permettono di costruire una community affezionata al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Soprattutto, ti consentono di intercettare nuovi target grazie a questo tipo di contenuti, in particolare quelli più giovani e più attivi sulla piattaforma.

Quindi, come puoi utilizzare i reel per far conoscere la tua azienda? 

  • Crea contenuti autentici sfruttando gli effetti speciali, i filtri e la musica, ma anche con la presenza di persone per mostrare un lato più umano della tua azienda.
  • Condividi contenuti educativi o informativi fornendo consigli, in questo modo potrai posizionarti come punto di riferimento per un determinato argomento o settore.
  • Mostra i tuoi prodotti descrivendone i vantaggi, l’utilizzo e i dettagli, potresti così  riuscire ad aumentare le vendite sul tuo Instagram shop o sul tuo sito.

Adesso che hai tutte le informazioni per creare Reel per la tua attività, sei in grado di far decollare il tuo business su Instagram!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon