Skip to main content

Come generare lead sui social network?

Per le aziende che vogliono espandere il proprio business e trovare nuovi clienti, l’importanza di generare lead sui social media è cresciuta enormemente. Secondo una ricerca condotta da HubSpot, per il 77% dei marketer il digital marketing è stato determinante per le loro aziende nel corso dell’ultimo anno. Non è un caso: con oltre 4,70 miliardi di utenti in tutto il mondo, i social media rappresentano una forza imponente che non deve essere sottovalutata. 

Prima di scoprire come fare, vediamo perché scegliere i social network per la propria lead generation. 

Social media: perché sceglierli per la lead generation?

I social media sono pervasivi e, ormai, fanno parte della nostra vita quotidiana. Secondo il Pew Research Center, 7 americani su 10 utilizzano i social media: ecco perché, sia nel settore B2B che nel B2C, le strategie di digital marketing che includono i social network per la lead generation stanno aumentando. Quali sono i fattori dai quali non si prescinde?

  1. Brand Awarness: fondamentale per raggiungere il proprio target di riferimento e aiutarlo a conoscere meglio i tuoi prodotti e servizi attraverso contenuti autentici, informativi ed accattivanti. Non è un caso che i contenuti che riflettono i valori del brand e che mostrano i propri prodotti/servizi abbiano il più alto ROI su Instagram!
  2. Engagement: la condivisione di contenuti rilevanti porta ad un aumento dell’engagement del target, fondamentale per aumentare anche la fedeltà dei clienti.
  3. Traffico sul sito web: i social network sono perfetti per guidare il traffico verso il proprio website. Con delle vere e proprie strategie di marketing personalizzato e delle offerte mirate, far convertire il target all’acquisto è un gioco da ragazzi!

Per avviare una lead generation sui social media bisogna per prima cosa ideare e implementare una strategia di marketing su piattaforme come Instagram, Facebook, YouTube, TikTok, LinkedIn e Twitter, scegliendo la più funzionale per il proprio business. Ecco, a grandi linee, i passaggi base da fare.

Ottimizza le pagine sui social media

È il livello zero: il tuo profilo è ciò su cui le persone cliccano quando, dopo aver visto il tuo contenuto, sono incuriosite e vogliono saperne di più. Oppure, la prima cosa che trovano online sul tuo brand. 

Questo significa che devi ricordarti di fornire informazioni di contatto chiare attraverso canali funzionanti, come indirizzo e-mail e numero di telefono attivi o un link al sito web. Ma anche includere una o più CTA chiare, aggiornandole man mano che cambiano le esigenze della tua attività.

Crea contenuti ad alto engagement

La creazione di contenuti pertinenti e di alta qualità attira l’interesse dei clienti. Nel mondo dell’algoritmo dei social media, creare contenuti che si distinguono è particolarmente importante: per una strategia di contenuti varia e catchy, prova ad ideare diversi format. Il segreto, è creare un Piano Editoriale alternando tra loro video, foto, caroselli di immagini e storie e, soprattutto, assicurati di mantenere una costanza nella pubblicazione: sarà questa a ripagarti degli sforzi fatti!

Crea ADS mirate e diversificate

Un buon piano di ads sui social media è determinante per aumentare i lead: sfruttando gli annunci a pagamento, puoi creare offerte mirate a seconda degli interessi del tuo pubblico. O di sezioni di esso. 

Si tratta, in sostanza, del cuore della lead generation sui social. Ecco come essere sicuri che funzioni e che pompi alla grande!

  1. Identifica il tuo pubblico di riferimento

Analizza le caratteristiche demografiche, gli interessi e le abitudini del tuo target per comprendere meglio le sue esigenze e preferenze.

  1. Scegli la piattaforma giusta

Ogni piattaforma di social media ha un pubblico diverso, quindi scegli la piattaforma più adatta al tuo target.

  1. Seleziona gli obiettivi della campagna pubblicitaria

Definisci gli obiettivi della tua campagna pubblicitaria, come ad esempio aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare le conversioni, ottenere più visite al sito web e così via.

  1. Crea un messaggio efficace

Scrivi un messaggio accattivante che sia in grado di catturare l’attenzione del tuo pubblico e di trasmettere il valore della tua offerta.

  1. Usa immagini e video di qualità

Scegli immagini e video di alta qualità che rappresentino la tua offerta e che siano in grado di catturare l’attenzione degli utenti.

  1. Segmenta gli annunci

Utilizza gli strumenti di segmentazione degli annunci per definire il tuo target in base alle sue caratteristiche demografiche, interessi, comportamenti e così via.

  1. Imposta un budget

Stabilisci il budget per la tua campagna pubblicitaria e scegli una strategia di offerta che sia in linea con i tuoi obiettivi.

  1. Monitora e ottimizza le prestazioni degli annunci

Monitora le prestazioni dei gruppi di annunci e apporta modifiche per migliorare la loro efficacia. Analizza i dati come il numero di click, la durata della sessione e il tasso di conversione, e apporta modifiche di conseguenza.

Conclusione 

In conclusione, la lead generation sui social media rappresenta un’opportunità fondamentale per le aziende che desiderano aumentare il loro database di potenziali clienti. Tuttavia, è importante avere una strategia ben definita e un’attenta pianificazione per massimizzare i risultati. 

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon