Skip to main content

Il Metaverso e le nuove opportunità per le aziende

Da quando è nato, il Metaverso è sulla bocca di tutti: ma come può questo nuovo business del web portare vantaggi alle aziende?

Si è iniziato a sentire parlare del Metaverso quando Mark Zuckerberg ha comunicato il rebranding di Facebook, sancendo così la nascita di Meta. Ma in realtà, il termine ha debuttato nel 1992, nel romanzo di fantascienza Snow Crash, di Neal Stephenson. Qui, indicava un mondo ibrido, a metà tra la realtà fisica e il mondo virtuale, e rispetto ad allora le cose non sono cambiate di molto.

Questo “nuovo mondo” ha come obiettivo quello di immergersi nei contenuti e generare così esperienze di fruizione completamente immersive, in cui si possa interagire con altre “persone” (più precisamente degli avatar) e oggetti.

Si tratta ovviamente di una rivoluzione, perché a cambiare sono molte cose:

  • l’esperienza del consumatore, che può così scoprire prodotti e servizi in un modo nuovo;
  • il modo di lavorare, ad esempio creando ambienti di lavoro virtuali;
  • per le aziende, il modo di produrre ed erogare servizi.

Come funziona il Metaverso?

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli individui ha moltissime abitudini online: utilizziamo diverse piattaforme e tecnologie all’avanguardia per diversi scopi, come l’intrattenimento, il gioco, l’informazione.

Il Metaverso propone una trasformazione di tipo virtuale, attraverso la creazione di “luoghi” in cui gli individui potranno svolgere questo tipo di attività con esperienze ancora più immersive.

Per poterlo fare, il Metaverso utilizza tecnologie all’avanguardia, che abbiamo già imparato a conoscere negli ultimi anni, tra cui:

  • la Realtà Aumentata (AR), che permette di collocare oggetti in uno spazio virtuale;
  • la Tecnologia 3D, con cui si possono ricreare degli ambienti in modo che siano praticamente identici a quelli reali;
  • le tecnologie che permettono esperienze immersive, come cuffie e visori;
  • l’Intelligenza Artificiale (AI), che aiuta la fruizione da parte degli utenti;

NFT e blockchain, che si intrecciano con diversi tipi di esperienze virtuali.

Nuove opportunità per le aziende

Come abbiamo visto, le caratteristiche del Metaverso lo rendono una grandissima opportunità per le aziende di molti settori diversi.

La nostra società è sempre più dinamica e in continua mutazione, e per questo risulta importante che aziende e brand si adattino a questo veloce cambiamento. Oggi, mostrare flessibilità e innovazione può essere una chiave di volta per fornire ai propri clienti e consumatori delle soluzioni al passo con i tempi.

Introdurre il Metaverso nella propria strategia non deve essere solamente un modo per seguire una tendenza, ma una vera e propria strategia di marketing per differenziarsi dalla concorrenza e fornire ai clienti un’esperienza utile, innovativa e che risponda realmente alle loro esigenze.

Quali notizie arrivano dalle aziende del Metaverso?

In molti hanno già iniziato a operare nel Metaverso, in particolare le aziende legate al mondo della tecnologia, come Meta che ha proposto il suo Oculus per accedere alla realtà virtuale, e quelle del gaming, con interessanti novità per i giocatori.

Tra le aziende che hanno iniziato a sfruttare questa nuova realtà troviamo ovviamente altri grandi nomi. Il colosso cinese Alibaba, ad esempio, ha ideato la Metaverse Art Exhibition in cui gli utenti, aiutati da una dipendente virtuale, hanno potuto ammirare delle opere d’arte NFT relative al mondo del gioco, del lusso e della moda.

Il British Fashion Council, invece, ha lanciato sulla piattaforma Roblox il Fashion Award For Metaverse Design, un evento in cui gli stilisti hanno partecipato virtualmente a una passerella all’interno della Royal Albert Hall dove sono avvenute le premiazioni.

Anche altri brand di moda e abbigliamento (come Gucci, Vans e Nike) hanno capito la grande importanza che il Metaverso può avere per il proprio business, permettendo di mostrare capi e prodotti in un modo totalmente nuovo e senza che il cliente debba recarsi in un negozio fisico.

Ma può essere un punto di svolta anche per il mondo dell’arredamento, dove gli utenti possono vedere virtualmente la propria casa e scegliere con quali mobili arredarla, vedendo in anteprima il risultato.

È quindi importante capire quale ruolo il Metaverso può giocare nella propria azienda in un momento in cui tutti cercano di sfruttare al meglio il suo enorme potenziale. E tu, sei pronto a entrare in questo mondo?

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon