Skip to main content

Chi l’ha detto che le aziende B2B non possono utilizzare i social network per ottenere più lead? LinkedIn è la piattaforma adatta per PMI, aziende e startup che desiderano accrescere il proprio business. Qui ti raccontiamo tutte le sue potenzialità!

Hai fondato una startup, una PMI oppure un business digitale B2B? Se stai pensando di avviare una strategia di marketing, nell’elenco dei social network selezionati per ottenere lead e far crescere la tua attività, includi anche LinkedIn!

Ad oggi, la piattaforma LinkedIn conta oltre 800 milioni di membri in tutto il mondo e offre opportunità di social marketing senza pari. Cosa significa? Che, se ideata correttamente, una strategia di marketing su LinkedIn consente alle aziende di sfruttare un ampio bacino di connessioni professionali facendo leva su contenuti di valore ad alto coinvolgimento, il tutto per aumentare l’awareness del brand e ottenere più lead. 

Si tratta di un’incredibile opportunità, soprattutto per le piccole e medie imprese B2B che possono così esprimere tutto il proprio potenziale e avviare contatti di valore con clienti e fornitori, in Italia e all’estero. 

Oggi ti racconteremo perché utilizzare LinkedIn per il Business B2B! Curioso di saperne di più? Continua a leggere!

I vantaggi di LinkedIn per il B2B

Oltre ad essere la più grande rete professionale del mondo, LinkedIn è un validissimo strumento di marketing! Ti mette in contatto con professionisti del tuo settore in tutto il mondo e consente di segmentare facilmente il tuo pubblico di destinazione. 

Non solo. Poiché la community di LinkedIn è professionale e orientata al business, il pubblico è estremamente rilevante per le strategie B2B: i membri di LinkedIn hanno il doppio del potere d’acquisto rispetto a quelli del traffico web generato da altri social network, il che significa che puoi rivolgerti ad un pubblico specifico in modo più efficiente. E che questo pubblico sarà più propenso a convertirsi. 

Ma ti stiamo anticipando già tanto. Prima di tutto, partiamo dalle basi: ecco un elenco dei 5 principali vantaggi di utilizzare LinkedIn per il B2B!

  1. Trovi il giusto contesto per il tuo business

A differenza di quelli delle piattaforme come Facebook, Instagram oppure Twitter, gli utenti di LinkedIn sono propensi a cercare delle soluzioni professionali per le proprie esigenze aziendali. Qualche esempio? Un software di formazione, una piattaforma per la gestione delle risorse, un macchinario specifico per la propria produzione industriale e così via. 

Le ADS di LinkedIn vengono mostrate a persone che vogliono migliorare il proprio business, quindi propense alla conversione: ecco perché per il B2B si tratta di una risorsa dal potenziale infinito!

  1. Selezioni un target dettagliato per le ADS

I dati utilizzati da LinkedIn per il targeting degli annunci provengono direttamente dalle informazioni condivise dagli utenti, quindi sono precisi e fruibili in tempo reale. Se valuti con precisione i parametri di targeting prima di lanciare le campagne, o monitori i dati di quelle già lanciate per ottimizzarle, queste saranno sicuramente più performanti. Un esempio?

Puoi utilizzare i titoli di lavoro per raggiungere i professionisti di un settore specifico, oppure utilizzare altri parametri di ricerca per selezionare professionisti che svolgono una mansione particolare che, però, non è specificata nel titolo lavorativo.

Come fare per sapere quale strategia funziona meglio? Svolgendo dei test strategici, grazie ai quali puoi determinare quali combinazioni di parametri di targeting generano i risultati più performanti.

  1. Scegli la campagna più adatta a te

Raggiungere le persone in modo organico è sempre più difficile, anche su LinkedIn. Per fortuna, oltre alla miriade di opzioni di targeting, la piattaforma mette a disposizione degli inserzionisti diverse tipologie di advertising per raggiungere i potenziali clienti.

Su LinkedIn, in sostanza, selezioni il tipo di campagna a seconda degli obiettivi di marketing che intendi raggiungere: Notorietà, Considerazione, Conversione. Eccole nel dettaglio!

Notorietà

  • Notorietà del brand: fai conoscere il tuo brand a più persone grazie a campagne basate sulle impressioni

Considerazione

  • Visite al sito Web: attira più persone su un sito Web
  • Coinvolgimento: incrementa clic, azioni social e follower della Pagina aziendale
  • Visualizzazioni di video: racconta il tuo prodotto o la storia dell’azienda grazie ai video

Conversioni

  • Generazione di contatti: ottieni lead usando moduli pre-compilati con le informazioni degli utenti su LinkedIn
  • Conversione sul sito Web: promuovi azioni di valore sul tuo sito Web, come la generazione di lead o il download di eBook
  • Candidature: promuovi opportunità di lavoro presso la tua azienda.

Si tratta di veri e propri annunci mirati, in grado di incrementare il tuo business in modo davvero efficace!

  1. Puoi utilizzare anche i tuoi dati

Se invece non vuoi trovare nuovi clienti, ma raggiungere gli utenti da un database già in tuo possesso, puoi usare LinkedIn per:

  • caricare l’elenco di e-mail che hai a disposizione
  • lasciare che la piattaforma li abbini ai profili utente esistenti
  • ottenere un pubblico specifico che potrai utilizzare per le tue campagne su LinkedIn. 

Altra funzionalità particolarmente interessante per le strategie B2B, è quella che consente di caricare un elenco di nomi di società e trovare le corrispondenze tra i quasi 30 milioni di pagine aziendali di LinkedIn. Una vera svolta!

In più, sempre a partire dai tuoi database, puoi utilizzare come eccezione segmenti di pubblico corrispondenti, segmenti di pubblico dell’account e segmenti di pubblico simili per escludere concorrenti o clienti esistenti dalle tue campagne.

  1. Coinvolgi i tuoi dipendenti e collaboratori

Per la diffusione dei contenuti aziendali su LinkedIn, i tuoi dipendenti rappresentano una grandissima risorsa: se provvisti di profili opportunamente ottimizzati, possono fornire una spinta alla visibilità dei risultati di ricerca su LinkedIn all’interno della piattaforma LinkedIn, ma anche sul web. 

All’interno della piattaforma perché, quando un dipendente condivide uno dei tuoi post su LinkedIn, amplifica la copertura organica su più feed.

E all’esterno della piattaforma? Devi sapere che Google non esclude LinkedIn dai risultati di ricerca: proprio come per altre pagine web, esegue la scansione dei profili dei tuoi dipendenti e della tua azienda. 

Il nostro consiglio? Suggerisci ai tuoi dipendenti di ottimizzare il proprio profilo LinkedIn personale (>>> link Articolo 1) e incoraggiali a condividere le news dell’azienda. Non solo aumenteranno la visibilità del tuo brand online, ma sentiranno anche un coinvolgimento crescente nelle attività aziendali. 

E adesso: rock your B2B business! 

Come avrai capito, LinkedIn è un social particolarmente performante anche per le aziende B2B, a patto di mettere a punto un piano operativo preciso e collaudato. Per incrementare i tuoi lead, stabilisci la tua strategia: i risultati saranno strabilianti!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon