Skip to main content

Hai inviato un gran numero di e-mail ma senza ottenere i risultati sperati? Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per aumentare il tasso di apertura delle tue e-mail e renderle efficaci!

Quante e-mail riceviamo ogni giorno? E quante realmente apriamo e leggiamo con interesse? Sicuramente, una percentuale molto bassa rispetto a quelle che finiscono nella nostra casella dello spam o che, semplicemente, ignoriamo.

È importante chiedersi, dunque, perché le altre persone dovrebbero aprire e leggere le email che mandiamo loro: può essere colpa dell’argomento, della grafica difficile da comprendere oppure di una call to action non chiara.

Una volta capito cosa non funziona, segui i prossimi passi per risolvere il problema e dare una svolta al tuo piano di e-mail marketing!

Liste di utenti 

Per inviare delle e-mail, il requisito fondamentale è che ci siano dei contatti pronti a riceverle. Per raccoglierne di nuovi, puoi utilizzare dei form di lead generation su landing page o sul tuo sito web. 

Una volta raccolti gli utenti, è importante gestire la lista ottenuta al meglio: analizzandola, potrai capire come segmentare gli utenti per ottenere dei profili dettagliati.

Interazione

La mail è un canale che può aiutarti a mantenere delle conversazioni con i clienti e ottenere feedback di qualità. Per farlo, ti consigliamo alcune tecniche, ad esempio:

  • inserisci emoji e testi catchy nell’oggetto delle mail;
  • utilizza un tone of voice vicino all’utente ed empatico;
  • personalizza i contenuti in base ai segmenti di utenti.

Personalizzazione 

Perché le tue e-mail emergano, devono avere un tocco personale. Non c’è un modo giusto per farlo, ma devi usare una delle caratteristiche che distinguono il tuo brand: puoi farlo puntando su un tone of voice ironico, oppure con una grafica distintiva.
Inoltre, personalizza le e-mail anche per i tuoi utenti, ad esempio inserendo il loro nome all’inizio (“Ciao Marco!”) o inviandole all’orario in cui è più probabile che le aprano.

Spam

Circa la metà delle e-mail che riceviamo finisce nello spam, ma come facciamo ad evitare che lo stesso accada anche con quelle che inviamo? È fondamentale assicurarsi che i tuoi utenti abbiamo acconsentito autonomamente a ricevere le tue email attraverso un modulo per esprimere il consenso.

Grafica

Per dare nell’occhio riempi le tue email di foto ed elementi visivi? Potrebbe diventare un problema, soprattutto se causa lentezza nel caricamento dell’e-mail stessa.

Per attirare l’attenzione, la grafica è importante ma deve essere ben utilizzata:

  • crea paragrafi brevi, contenenti keyword e frasi rilevanti;
  • usa immagini di qualità e ottimizzate, ma con moderazione;
  • assicurati che la parte visuale non si carichi a fatica;
  • trova il giusto equilibrio tra immagini e testi.

Mobile

Circa il 70% degli utenti apre e legge le email da smartphone o tablet. Questo implica che bisogna assicurarsi che le proprie e-mail siano mobile responsive, ovvero che si vedano perfettamente sia dal computer, sia dai dispositivi mobili.

Testimonianze

Le opinioni dei clienti sono diventate fondamentali per spingere altri utenti ad effettuare acquisti e, dal momento che le persone si fidano di più se leggono le recensioni altrui, puoi pensare di includerne alcune nelle tue e-mail. Nota bene: utilizzare opinioni reali e di clienti è sempre una buona strategia, per questo è meglio evitare di scrivere recensioni non vere solo per convincere gli utenti.

Adesso che hai a disposizione tutti questi elementi per creare email e newsletter efficaci, non devi fare altro che metterli in pratica e far decollare la tua strategia di e-mail marketing!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon