Skip to main content

TikTok per i brand: come usarlo nella propria marketing strategy

È uno dei social più diffusi al mondo ed è quello dove si spende più tempo in assoluto. Ma oltre ad essere un luogo in cui mostrare la propria creatività, offre tantissime opportunità per i brand! Per scoprire quali, continua a leggere!

TikTok è uno dei social network più utilizzati e la sua audience principale è composta dalle generazioni più giovani, un pubblico che è sempre più interessante per brand e aziende. Questo perché permette di sfruttare la creatività degli utenti non solo nell’ottica del puro intrattenimento, ma anche come canale di marketing per le aziende.

Come funziona? Si basa principalmente sulla creazione e condivisione di brevi video accompagnati da musica o suoni, che spesso prevedono balletti e sfide. Proprio per il tipo di contenuti che utilizza, TikTok si caratterizza per immediatezza, facilità d’uso e versatilità, che consentono di creare contenuti autentici e divertenti in grado di diventare virali. 

Proprio perché si basa sul formato video, la piattaforma stessa mette a disposizione diversi tipi di filtri che permettono di migliorare l’immagine e cambiare i colori, timer per la registrazione ed effetti speciali con cui creare transizioni. Inoltre, dalla sezione suoni è possibile accedere ad un’ampia galleria di canzoni e suoni registrati da utilizzare nei video.

Le possibilità per i brand

In che modo si può utilizzare TikTok nella propria strategia di social media marketing

Questo social network può risultare una piattaforma vincente per le aziende perché:

  • offre un pubblico molto ampio, interessato alle novità e all’intrattenimento;
  • permette di aumentare la visibilità del brand e l’engagement con possibili clienti;
  • dà la possibilità di creare valore in modo semplice, diretto e immediato.

Di conseguenza, vale la pena utilizzare TikTok come canale per comunicare il proprio brand? Se una fascia del vostro target è giovane e attento alle tendenze, la risposta è !

Per avere avere successo e sfruttare al meglio la piattaforma, è fondamentale creare una community di utenti interessati al proprio servizio o al proprio prodotto. Per farlo, è necessario stabilire una connessione con i follower e coinvolgerli con i propri contenuti, creando interesse verso il brand e i suoi valori per trasformarli in acquirenti. 
Essendo TikTok un social pensato principalmente per un pubblico giovane, il brand dovrà realizzare dei contenuti che da un lato rispecchino i suoi valori, dall’altro che possano coinvolgere un target moderno e sempre attento alle nuove tendenze.

Una piattaforma, tante opportunità

Ci sono principalmente tre modi in cui i brand possono utilizzare TikTok nella propria strategia:

Posting organico per creare awareness

Permette di approfondire la conoscenza del brand e dei suoi prodotti, offrendo un nuovo modo per conoscerli. Gli hashtag permettono di raggiungere più persone grazie all’algoritmo della piattaforma, che consente una reach organica molto elevata anche rispetto ad altri social. 

Per farlo, il brand può cavalcare i trend del momento utilizzando l’intrattenimento per comunicare i propri valori.

Advertising 

Come succede in altri social network, è possibile creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie, definendo un budget, un obiettivo e creando dei contenuti ad hoc.

Le TikTok Ads sono un ottimo modo per raggiungere moltissimi utenti in breve tempo e hanno un CPM (costo per 1000 impression) molto basso e, quindi, molto vantaggioso per i brand.

Influencer marketing

Si tratta di una strategia già molto diffusa, che permette di raggiungere moltissime persone in target grazie all’utilizzo di contenuti originali con cui far conoscere il prodotto di un brand. Per farlo, vengono spesso utilizzate create delle challenge con cui l’utente viene esortato a creare contenuti.

Pensavi che TikTok fosse un social da utilizzare solo come passatempo? Ora sai come utilizzarlo per il tuo brand e per creare una community interessata ai tuoi prodotti!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon