Skip to main content

Youtube: come fare video di successo

Come fare video di successo su YouTube? Non è un segreto che la piattaforma gestita da Google sia il luogo ideale per pubblicate contenuti video. YouTube ha oltre 1,9 miliardi di utenti attivi mensili che ogni giorno guardano un miliardo di ore di video.

I migliori Youtuber possono guadagnare centinaia, se non migliaia, di euro al giorno. Per realizzare un video di successo su YouTube è necessario seguire alcune tecniche riconosciute da tutti come efficaci ma anche dotarti della strumentazione giusta per realizzare video qualitativamente perfetti.

Se vuoi sapere come creare video di YouTube di successo, segui queste semplici regole e riuscirai a capire come fare in poco tempo.

1. Crea una strategia per i tuoi video YouTube

Vuoi conoscere il segreto per creare video di successo su YouTube? Puoi essere carismatico, divertente e intelligente, ma se non fornisci valore, i tuoi video sono inutili. Se ti presenti su YouTube cercando di ottenere qualcosa, probabilmente non avrai molto successo.

Il segreto è concentrarsi sul tuo pubblico di riferimento, non su te stesso. Prima di iniziare a creare i contenuti, devi rispondere a questa domanda: “chi è il tuo pubblico?”

Conoscere il tuo pubblico guiderà ogni decisione che prenderai sulla creazione dei tuoi video. Conoscere informazioni generali è utile, ma pensa al tuo pubblico specifico:

  • Quali sono i loro problemi?
  • Cosa impareranno dai tuoi video?
  • In che modo i tuoi video li avvantaggiano?

Se non riesci a rispondere a queste domande di base, devi approfondire. Le risposte a queste domande ti guideranno mentre pianifichi e crei la tua strategia.

2. Assicurati che il video venga trovato su YouTube

Un video non può avere successo se nessuno lo vede! Devi considerare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) quando inizi a creare il tuo video. Il tuo obiettivo è che i contenuti vengano trovati dalle persone che li stanno cercando. Ci sono due modi chiave per classificare i tuoi video di YouTube:

  • Creare contenuti adatti agli utenti
  • Creare contenuti adatti ai motori di ricerca

Gli esperti di YouTube consigliano di focalizzare i tuoi contenuti su un argomento specifico e su nicchie. In questo modo i video saranno più ricercabili. Oltre a ciò, il consiglio è realizzare contenuti che siano utili e in grado di rispondere alle domande poste dal tuo potenziale pubblico.

3. Utilizza la strumentazione adeguata

Può capitare di sentirsi sopraffatti e non avere idea di quali siano gli strumenti adatti per creare video di YouTube di successo. È divertente avere apparecchiature di fascia alta e non c’è dubbio che apparecchiature migliori possano produrre video di qualità migliore.

Tieni presente, inoltre, che attrezzature altamente specializzate che possono essere complesse da gestire e richiedono più tempo per poter essere padroneggiate. Ecco alcune delle attrezzature di base (oltre al tuo smartphone) che potresti prendere in considerazione se hai intenzione di creare video di YouTube di qualità:

microfono-per-smartphone
Microfono Comica Lavalier
  • Microfono per smartphone: con un microfono di qualità come questo potrai far sì che la tua voce si senta perfettamente all’interno di un video YouTube. Un microfono migliorerà la qualità complessiva del tuo video e riuscirà a comunicare anche maggiore professionalità.
be-influencer-shop-led-anello-1
Ring Light Led
  • Luce led anello: se stai registrando il video con una videocamera oppure una webcam, l’illuminazione farà una grande differenza per la qualità complessiva. Le luci led ad anello sono in grado di trasformare la tua camera in uno studio di registrazione. Puoi scegliere fino a 3 tipologie di luce, da fredda a calda.
sfondo-fotografico
Set Fotografico
  • Sfondo + struttura: cosa farai vedere agli utenti che guarderanno i tuoi video? Uno sfondo con telo come questo consente di rendere professionale qualsiasi ambiente ed è facile da montare da smontare. Poi potrai riporlo una volta terminato il video senza occupare altro spazio.

Queste sono le regole e gli strumenti che devi seguire per dar valore ai tuoi video ma ora sta a te creare contenuti unici da migliaia di views! Leggi tutte le strategie di crescita e fammi sapere come va! Alla prossima;)

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon