Skip to main content
Le tue foto sono mai finite nei post popolari? In questo articolo ti spiegherò il meccanismo segreto che regola la popolarità su Instagram.

Hai mai inserito nella barra di ricerca di Instagram hashtag o location per curiosare tra le foto del tuo locale preferito, museo, piazza, città, spiaggia, università ecc. ? Come avrai notato, le prime immagini a comparire sono quelle che hanno ottenuto parecchi like.

L’algoritmo di Instagram è meritocratico e premia con più visibilità i post che hanno successo fin da subito.

Come fa Instagram a stabilire chi si merita un posto tra i nove post popolari?

Te lo spiego punto per punto:

  1. pubblichi una foto usando i tuoi hashtag e ricevi dei like
  2. Instagram controlla il numero di like di altri post che contengono lo stesso tuo hashtag
  3. il numero dei like viene incrociato con la variabile tempo e viene stabilito il tuo livello di engagement
  4. viene preso in esame un arco di tempo inversamente proporzionale alla popolarità dell’hashtag: + popolare è l’hashtag e + breve è il periodo di tempo considerato
  5. il numero di like viene confrontato con quello ottenuto da altri post a parità di hashtag e arco di tempo

Ok e adesso che succede?

Se il numero di like del tuo post ha un incremento superiore alla media, la tua foto entrerà a far parte della top 9 dei post popolari. Questo accadrà per alcuni degli hashtag da te utilizzati ( solitamente per gli hashtag meno popolari).

Perché mi riferisco solo ad alcuni hashtag?

Beh, ti sfido a finire nei post popolari battendo Chiara Ferragni e colleghe con l’hashtag fashion (430 milioni circa di post all’attivo).

Vuoi provare a raggiungere Chiara Ferragni facendo crescere il tuo Instagram in modo organico e veloce? Dai un’occhiata a come Aumentare i follower Instagram.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi social e iscriviti subito! Riceverai tante news in anteprima e un sacco di trucchi che ti serviranno a far prendere il volo al tuo Instagram.

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon