Skip to main content

Hai come obiettivo la lead generation ma pensi di poterlo raggiungere senza una landing page? Piccolo spoiler: non funzionerà. Oggi ti spieghiamo perché, invece, ne hai assolutamente bisogno. 

Le landing page sono il cuore pulsante della lead generation. Queste pagine mirano a convertire visitatori casuali in lead qualificati, fornendo un valore tangibile in cambio delle loro informazioni di contatto. 

Si distinguono dal sito web perché sono create per uno scopo specifico, ed è il motivo per cui non bisogna mai usare la homepage o una pagina prodotto al loro posto, perché queste hanno diversi obiettivi al loro interno e non contengono un unico e chiaro messaggio per l’utente. 

Creare una landing page non è difficile, ma è fondamentale avere chiari gli elementi chiave da inserire e come renderla efficace.

Gli elementi fondamentali di una landing page

Qualsiasi sia l’obiettivo della tua landing page, ci sono alcuni elementi che dovrai includere perché possa raccogliere lead:

  • un titolo che catturi l’attenzione e una descrizione con cui fornire dettagli chiari e persuasivi sul valore dell’offerta e i suoi vantaggi, così da generare interesse e desiderio;
  • un visual coinvolgente, con immagini o brevi video che richiamino elementi che l’utente ha già visto precedentemente (ad esempio in una email o un annuncio) per mantenere una coerenza;
  • elementi di social proof, come testimonianze, feedback e recensioni dei clienti che ti aiutino a migliorare la reputazione e la credibilità, ma anche la fiducia del visitatore;
  • un modulo di raccolta informazioni intuitivo e facile da compilare, dove chiedere le informazioni essenziali.

3 consigli per costruire landing page efficaci

Dopo aver inserito gli elementi fondamentali all’interno della tua landing page, puoi seguire alcune best practice che ti permetteranno di raccogliere lead di valore.

  1. Crea un abbinamento tra contenuto e fonte, utilizzando immagini e testi che corrispondano alla fonte precedente del visitatore, che sia un annuncio Pay-Per-Click, un’email o una CTA proveniente da un’altra fonte.
  2. Riduci le distrazioni semplificando la pagina ed eliminando gli elementi superflui che potrebbero distrarre o causare confusione. Posiziona i dettagli più importanti, come il messaggio principale e l’offerta, all’inizio della pagina, e gli altri elementi nella parte successiva.
  3. Utilizza una CTA coerente, preferendo espressioni simili che ti permettano di mantenere il focus del visitatore. Ripetendola lungo la pagina, potrai guidare il cliente verso l’azione che desideri che compia. 

Creare landing page efficaci richiede una combinazione di elementi persuasivi, visual d’impatto ed elementi che possono portarti a generare più lead.
Ricorda che ogni dettaglio conta quando si tratta di convincere i visitatori a compiere l’azione desiderata, per questo è necessario investire nella creazione di landing page ad hoc  e ottimizzate per vedere crescere il numero e la qualità dei tuoi lead!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon