Skip to main content

Come creare un piano editoriale per i social

Usi i social in modo costante ma non convertono? Tra Facebook, Instagram e TikTok non riesci a stare dietro a tutte le pubblicazioni e finisci per trascurare i canali? Se gestisci in autonomia la comunicazione social del tuo business, organizzati con un piano editoriale. Per scoprire come fare, continua a leggere!

Come sai, ormai i social media sono diventati una parte fondamentale non solo della nostra quotidianità ma anche delle strategie di marketing digitale delle aziende. Tuttavia è necessario pianificare attentamente le pubblicazioni sui vari canali. Ma come fare per creare un piano editoriale per i social e, soprattutto, perché farlo?

Perché creare un piano editoriale per i social

Se da un lato i contenuti dei social sembrano del tutto autentici, dall’altra parte non lo sono mai completamente. Il video dell’influencer che mostra come realizzare il make up in 5 minuti non è davvero realizzato prima di andare a lavoro e né pubblicato in due minuti. Allo stesso modo, i contenuti di brand e aziende devono essere pianificati nel tempo.

Il motivo è che pubblicare casualmente sui social media può danneggiare l’immagine del brand e non incontrare l’interesse reale degli utenti. 

Nelle pubblicazioni, bisogna infatti tenere conto:

  • dei plus di prodotto/servizio che bisogna evidenziare nel tempo e che potrebbero ingaggiare gli utenti
  • di promozioni attive o da attivare
  • di ricorrenze e feste nazionali e internazionali che possono diventare l’occasione di condividere i valori del brand 
  • del magazzino prodotti (ad esempio: il prodotto di cui sto parlando è disponibile? Ci sono abbastanza scorte di magazzino?) o della possibilità di attivare i servizi di cui si parla
  • degli obiettivi di medio e lungo termine che si vogliono ottenere con la comunicazione social (aumento vendite, awareness, lancio prodotto/servizio etc).

Impossibile farlo pubblicando casualmente sui social quando si ha del tempo libero. Quindi, riassumendo, quali sono i vantaggi di organizzare le pubblicazioni social con un piano editoriale?

I vantaggi di organizzare le pubblicazioni con un piano editoriale

come organizzare piano editoriale

Decidere di pianificare le pubblicazioni social realizzando un piano editoriale consente di:

  • ottenere delle pubblicazioni coerenti e continuative 
  • mantenere l’attenzione degli utenti
  • massimizzare l’impatto delle pubblicazioni
  • ottenere una comunicazione di brand uniforme e coerente sui diversi canali
  • avere una visione delle pubblicazioni sul lungo periodo
  • far sì che i social diventino degli asset di comunicazione funzionali ai tuoi obiettivi aziendali.

Ecco perché un piano editoriale non è una perdita di tempo, ma uno strumento in grado di far crescere la tua attività oltre che ottimizzare la comunicazione della tua azienda.

Ora che l’importanza del piano editoriale per i social è chiara, arriviamo al punto: come realizzarlo?

Come organizzare il piano editoriale per i social

Il primo passo per organizzare il piano editoriale per i social media è quello di identificare i canali social e il pubblico target. In seguito, si deve creare un vero e proprio calendario di pubblicazione che preveda la pubblicazione di contenuti freschi e rilevanti in modo regolare, indicando:

  • data della pubblicazione
  • canale di pubblicazione
  • copy 
  • immagini o video da condividere
  • eventuali link esterni.

Nel calendario, ricorda di alternare tra loro diversi tipi di contenuti tra cui immagini e caroselli, reel e storie e di ottimizzare sempre i testi con una CTA finale che inviti l’utente a compiere un’azione (commentare, condividere il contenuto, acquistare il prodotto, taggare gli amici etc). 

Infine, è necessario pianificare le attività legate alle festività e agli eventi. Così, non dovrai scrivere il post di Natale last minute!

E non è tutto: sai che esistono degli strumenti che possono supportarti nella pianificazione e nella pubblicazione?

Strumenti per realizzare un piano editoriale

Non fare tutto in autonomia: online esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per creare e gestire un piano editoriale per i social media. Eccone 3!

  1. Trello è uno strumento online di gestione delle attività e dei progetti. Offre la possibilità di creare bacheche con liste di attività, schede e commenti, consentendo di organizzare facilmente il lavoro di squadra.
  2. Asana è un’altra piattaforma di gestione dei progetti online. Consente di creare attività, assegnare responsabilità, definire scadenze e monitorare il progresso. Inoltre, dispone di funzionalità di collaborazione e di reporting per analizzare le prestazioni del team.
  3. Hootsuite è uno strumento di social media management che consente di programmare le pubblicazioni sui vari canali social, monitorare i risultati delle campagne e gestire la presenza sui social media in modo centralizzato. Offre anche funzionalità di analisi e reporting per monitorare l’impatto delle pubblicazioni.

Questi strumenti consentono di pianificare e organizzare i contenuti in anticipo, monitorare le performance delle pubblicazioni e gestire la presenza sui vari canali social. Dei veri assi nella manica! 

L’hack di cui non puoi fare a meno

Una volta che avrai iniziato a creare i piani editoriali per la comunicazione della tua azienda o del tuo business, puoi introdurre l’hack che dà la svolta alla tua comunicazione: l’analisi costante delle performance!

Sapere quali contenuti hanno ottenuto più engagement, quali ti hanno fatto vedere di più e quali, invece, non hanno dato i risultati sperati, ti permette di ottimizzare la tua comunicazione e rendere le pubblicazioni davvero efficaci.

Ciò può significare anche cambiare la frequenza delle pubblicazioni, modificare il tipo di contenuto o adattare i messaggi in base al feedback del pubblico.

Adesso tocca a te!

Riassumendo: utilizzare i social media in modo professionale consente di raggiungere una serie di obiettivi di marketing, tra cui aumentare la visibilità del marchio, migliorare l’engagement degli utenti, generare lead e aumentare le vendite. 

Tuttavia, per ottenere questi risultati, è necessario pianificare attentamente le pubblicazioni sui vari canali social, utilizzando un piano editoriale ben strutturato e costantemente aggiornato. Ora che sai come realizzarlo, tocca a te: fai decollare i tuoi social!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon