Skip to main content

Nel panorama dei social media, ogni nuova app porta novità nel modo di interagire e condividere contenuti. E sulla bocca di tutti, in questi mesi, c’è Instagram Threads!

Instagram Threads è stata creata nel luglio 2023 ed è disponibile in Europa a partire dal dicembre dello stesso anno, e si è subito dimostrata un’interessante aggiunta all’ecosistema di Instagram.

Si presenta come un’app in cui condividere aggiornamenti scritti e partecipare a conversazioni pubbliche, con la possibilità di seguire e partecipare a scambi di interesse degli utenti.

A tutti gli effetti si pone come una valida alternativa ad X (precedentemente Twitter): è basato su messaggi testuali brevi, veloci e diretti, rispetto ai contenuti più lunghi o in formato video presenti sugli altri social e su Instagram stesso.

Come funziona Instagram Threads

Come già detto, Threads si basa sulla pubblicazione di contenuti di testo, con un massimo di 500 caratteri, che possono anche essere accompagnati da link, foto e video della durata massima di 5 minuti. 

Il feed dell’applicazione mostra agli utenti sia i thread pubblicati dalle persone o pagine seguite, sia i contenuti consigliati di nuovi creator, spingendoli così a scoprire altri profili con interessi in comune.

Instagram stesso ha affermato che in futuro su Threads verranno aggiunte nuove funzioni che avranno proprio l’obiettivo di suggerire agli utenti contenuti e creator che possono essere di loro interesse, in modo da creare un’esperienza personalizzata in base a tematiche e tendenze del momento.

Inoltre, dato che per un miglior funzionamento dell’app è consigliabile creare un profilo collegato ad Instagram, tutti gli utenti possono condividere i threads anche sull’app “madre”, ad esempio nelle Stories, spingendo così nuovi utenti a iscriversi a Threads.

I vantaggi per brand, aziende e content creator

Fin dai primi giorni della sua presenza, è risultato chiaro che Threads ha un enorme potenziale per aziende, brand e content creator, poiché permette di avvicinarsi alle community di riferimento attraverso la creazione di conversazioni.

In effetti, grazie alle sue caratteristiche peculiari, Threads può essere sfruttato dalle aziende per: 

  • creare un maggiore engagement diretto con la propria community e favorire il dialogo e la discussione sotto ai post;
  • essere sempre aggiornate in tempo reale sugli hot topics e sugli argomenti preferiti degli utenti;
  • proporre una varietà di contenuti, prediligendo soprattutto quelli più diretti e autentici;
  • entrare maggiormente in contatto con il proprio target di riferimento e creare brand awareness.

Chiaramente, Threads è solo all’inizio del suo percorso, e in futuro potrebbe mostrare ulteriori innovazioni e miglioramenti. Tuttavia, nonostante al momento sembri avere un grande potenziale, solo il tempo ci svelerà se avrà successo o sarà solo una cometa di passaggio!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon