Skip to main content

L’Intelligenza Artificiale e le automazioni stanno emergendo come elementi chiave per il successo delle aziende, specialmente nel settore del marketing. Ecco perché è fondamentale conoscerle e, soprattutto, sapere come integrarle nella propria attività!

Contrariamente alla percezione comune, queste tecnologie non sono riservate a sistemi iper-tecnologici, ma sono già parte integrante della nostra vita quotidiana. Ad esempio, Netflix utilizza l’AI per raccogliere dati sugli interessi degli utenti, personalizzando così le raccomandazioni di contenuti. 

Allo stesso modo, AI e automation possono essere utilizzate anche all’interno dei processi lavorativi di ogni ambito, aiutando a svolgere attività di analisi, effettuando azioni automatiche o facilitando il lavoro quotidiano.

Ecco 3 esempi di come AI e automation possono essere applicati!

1) Customer care e supporto clienti

Una delle aree in cui l’AI sta dimostrando un impatto significativo è il customer care. Ad esempio, l’implementazione di chatbot avanzati consente risposte immediate e accurate alle domande più comuni dei clienti, migliorando l’efficienza operativa e fornendo un supporto  che migliora l’esperienza complessiva del cliente.

Inoltre, i sistemi di automazione possono inviare ticket di supporto, consentendo agli operatori umani di concentrarsi sulle richieste più complesse e strategiche.

2) Raccolta di contatti e Lead Generation

L’AI può essere un alleato potente nella raccolta di contatti e nella generazione di lead di valore attraverso l’uso di algoritmi predittivi, che possono analizzare il comportamento degli utenti online e identificare i potenziali clienti interessati a prodotti o servizi. 

Un esempio sono i form presenti sulle landing page che, supportati dalle automazioni, semplificano il processo di acquisizione dati, migliorando la precisione nella segmentazione dei contatti e consentendo un approccio personalizzato nella fase di lead nurturing.

3) Segmentazione del target e creazione contenuti

La capacità di segmentare in modo preciso il target di riferimento è fondamentale per il successo delle strategie di vendita e di marketing. L’AI consente un’analisi approfondita di dati demografici, comportamentali e preferenze.

In questo modo si ha un duplice risultato:

  • da una parte permettono di anticipare le esigenze degli utenti, personalizzare le offerte e suggerire i prodotti e servizi più adatti;
  • dall’altra, facilitano la creazione di contenuti altamente mirati che permettono di massimizzare l’engagement, ottimizzare la visibilità online e raggiungere gli utenti nei momenti e nei “luoghi” più opportuni.

È chiaro che l’Intelligenza Artificiale e le automazioni rappresentano il futuro del marketing, trasformando le interazioni con i clienti, migliorando l’efficienza operativa e potenziando la creazione di contenuti mirati. Il potenziale di queste tecnologie è vasto e in continua espansione, quindi perché non sfruttarlo per far crescere la propria azienda?

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon