Skip to main content

A Natale siamo tutti più buoni, ma se fossimo anche più bravi a convincere i clienti ad acquistare da noi? Scopri come puoi migliorare il tuo flow di email nel periodo più importante dell’anno!

Si sa, il Natale e il periodo che lo precede sono i più redditizi di tutto l’anno, soprattutto contando che le abitudini d’acquisto degli utenti sono sempre più spinte verso gli acquisti online.

Per questo motivo, è importantissimo sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte da questo periodo e giocare d’astuzia con un flusso di mail marketing che punti a ottimizzare le vendite.

Qualsiasi sia il core del tuo business, l’elemento fondamentale è la programmazione: pensare in anticipo alle offerte che vuoi proporre e a quando vuoi attivarle ti permetterà di creare un flusso coerente, ottimizzato e molto più efficace. 

Inoltre, in questo periodo devi tenere a mente alcuni elementi da sfruttare nelle tue mail, 

ovvero i cosiddetti pain point degli utenti. Si tratta di punti critici che puoi trasformare in vantaggi da offrire ai tuoi clienti: facilità di acquisto, risparmio di tempo e denaro (grazie agli sconti), ampia selezione a disposizione, consegna veloce.

Come puoi aiutare i tuoi utenti con l’email marketing di Natale

Quando si parla di email marketing è fondamentale tenere in considerazione l’ottimizzazione per mobile. Per alcuni sembrerà scontato, ma può davvero fare la differenza: moltissimi utenti aprono le mail e acquistano direttamente dal cellulare, per cui è necessario inviare mail mobile responsive e facilmente navigabili.

In generale, ma soprattutto in questo periodo, è importante fare leva sul senso di urgenza. Si può fare con diverse modalità, ad esempio sfruttando le edizioni limitate e spingendo su offerte con una scadenza veloce. In questo caso, puoi usare un countdown: è un reminder visivo molto forte e che punta sulla urgency

Vuoi aiutare i tuoi utenti nell’acquisto dei tuoi prodotti? Oltre a fornire consigli utili e informazioni, puoi creare una sorta di guida ai regali, dividendo i tuoi prodotti per categorie oppure in base al target (ad esempio: regali per il fidanzato, regali per i nonni, ecc.).

Oltre a impostare un calendario per l’invio delle tue email, è importante fare attenzione a chi inviarle. Infatti, i tuoi utenti apparterranno sicuramente a target diversi per età, genere e interessi, e per questo saranno interessati a promozioni e prodotti differenti. Quindi, prima di inviare le mail, assicurati di aver eseguito una giusta segmentazione!

Vuoi incentivare ancora di più gli acquisti? Puoi recuperare gli utenti che abbandonano la navigazione del tuo shop online e spingerli a tornare con delle tecniche di retargeting, che funzionano ancora meglio (ovviamente) se offri loro dei codici sconto. 

E non dimenticarti dei feedback: puoi chiedere ai tuoi clienti di fornirti opinioni e suggerimenti sulla loro esperienza di acquisto o sui prodotti che hanno comprato, proponendo in cambio uno sconto sul prossimo acquisto.

Come creare email di Natale perfette

Prima di elencare una serie di tips che puoi seguire per creare delle email per il periodo natalizio, ecco un consiglio generale: distinguiti dalla folla! In questo momento dell’anno, siamo tutti bombardati dalle email promozionali, quindi è importante attirare l’attenzione e non passare inosservati.

  • Utilizza un design dedicato a questa stagione. Alberi di natale, decorazioni, regali e fiocchi di neve: tutto ciò che vuoi, basta che aiuti a creare il mood giusto. In più, scegli delle immagini rappresentative e accattivanti, oppure delle gif (p.s: vanno molto di moda negli ultimi anni).
  • Cattura l’attenzione con i testi. A partire dall’oggetto, in cui ti consigliamo di inserire delle emoji natalizie, fino al titolo, al testo e alle call-to-action: frasi chiare e semplici ma che condensano tutti i significati ti permetteranno di veicolare il messaggio, creare curiosità e mantenere il tuo lettore incollato allo schermo.
  • Metti in mostra i prodotti in offerta: ai tuoi clienti deve essere chiaro quali sono i più vantaggiosi (ovvero quelli su cui vuoi puntare). Due consigli: rendi lo sconto il più evidente possibile e non dimenticarti di inserire i link che rimandano ai prodotti, così l’utente potrà andarci direttamente cliccando.
  • Ricordati le email di recupero carrello: in questo periodo ci sono più acquisti, ma anche più carrelli abbandonati. Per questo è importante ricordare agli utenti che hanno inserito degli articoli e non li hanno ancora comprati, spingendoli ad acquistare facendo leva su urgency e scarcity

Hai letto tutto e preso appunti? Bene, allora è arrivato il momento di creare email per il periodo natalizio che ti permettano di ottimizzare le vendite e chiudere l’anno in bellezza!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon