Skip to main content

Vuoi far sì che il tuo brand rimanga impresso nella memoria di un potenziale cliente? Scopri come raggiungere l’obiettivo utilizzando lo storytelling!

In termini generali, fare storytelling significa semplicemente raccontare una storia, ma se il racconto viene applicato ad un brand diventa una vera e propria strategia di marketing.

Ogni imprenditore, azienda o brand ha una storia da raccontare, e narrarla nel modo giusto può essere il punto di svolta per permettere ai clienti di immedesimarsi e riconoscersi nella vision e in determinati valori, costruendo così una vera e propria community. 

Quando ascoltiamo una storia, il nostro cervello non si limita ad elaborare le sue diverse fasi, ma anche le emozioni, i pensieri e i sentimenti che esse suscitano. Proprio per questa sua caratteristica, lo storytelling si può ricondurre alle strategie del cosiddetto marketing emozionale, attraverso il quale un brand può empatizzare con i clienti e creare una fiducia che può anche condurre all’acquisto.

In questa strategia non si mira a catturare l’attenzione di un bacino di potenziali clienti promuovendo un prodotto o un servizio, ma si punta a trasformarli in un pubblico da coinvolgere con la propria storia. 

Lo storytelling come strategia di marketing

Utilizzare una strategia di storytelling per la propria attività è fondamentale per creare un brand di successo, perché può diventare il punto di partenza per creare la coerenza necessaria per le interazioni che i clienti avranno, sia in negozio sia online. 

Attraverso la narrazione, un’azienda può comunicare efficacemente i propri valori, chi è e in cosa crede, trasformando questi elementi in emozioni e diventando un ricordo nella mente dei consumatori.

Applicato ad una strategia di marketing, lo storytelling può aiutare a raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

  • distinguersi dai competitor e aumentare la brand awareness;
  • catturare l’attenzione del pubblico grazie alle emozioni;
  • creare una relazione di fiducia con i consumatori;
  • convincere ad acquistare e aumentare il tasso di conversione.

Se sviluppato correttamente, lo storytelling può creare un legame indissolubile con i clienti e generare una relazione duratura che non si basi solamente sulla fruizione di un prodotto o un servizio.

Come si racconta un brand?

Per fare uno storytelling efficace e capace di generare emozioni agli occhi di clienti potenziali e già acquisiti, ti serviranno alcuni elementi essenziali.

Chiarezza

Per attirare l’attenzione del pubblico in pochi secondi è fondamentale essere chiari e diretti. Prima di tutto, devi conoscere a fondo la storia del brand, i suoi punti di forza e le caratteristiche dei suoi prodotti e servizi, per raccontare come si distingue dagli altri e quali vantaggi può portare al consumatore.

Coerenza 

Il racconto del brand deve essere coerente in tutti i canali e punti di contatto: dalla brand identity, al design dei punti vendita, fino alle diverse strategie di marketing. Per raccontare una storia coinvolgente e d’impatto, tutti gli elementi del brand devono andare nella stessa direzione: valori, personalità, storia, design, colori, tone of voice.

Autenticità 

Essere sinceri e autentici è fondamentale, perché i consumatori capiscono se una storia non è vera e, di conseguenza, non si fideranno del tuo brand. Raccontarsi con sincerità e trasparenza è l’unico modo per generare delle emozioni reali, in grado di fare breccia nelle menti (e soprattutto nei cuori) dei potenziali clienti. 

Emozioni 

Per entrare in sintonia con il pubblico devi fare leva sulle emozioni e sui valori condivisi. Provocare un sentimento è il punto di partenza fondamentale per creare un rapporto di fiducia. In questo caso, dovrai partire individuando il Tone Of Voice del brand, per poi applicarlo a tutto ciò che lo riguarda e utilizzarlo in modo efficace per avvicinarsi al pubblico. 

Vuoi prendere ispirazione da qualche brand? Ecco qualche esempio di storytelling che vale la pena analizzare.

  • Ikea: per contrastare l’idea di vendere prodotti economici e di qualità non eccellente, nello spot “Next Generation” ha deciso di fare leva su un mood nostalgico per mostrare attimi di vita comune in cui le generazioni di una famiglia sono accompagnate dai suoi prodotti;
  • Apple: utilizza lo storytelling per veicolare non tanto le funzionalità dei suoi prodotti (ormai note al pubblico), ma piuttosto il modo in cui possono essere utili nella vita quotidiana e sempre giocando su emozioni positive.
  • Amadori: ha deciso di raccontare il suo brand attraverso il concetto di famiglia, lasciando al centro del discorso la qualità dei prodotti e il modo in cui si inseriscono nella quotidianità delle persone.

Raccontare la storia di un brand non è semplice, ma se fatto nel modo corretto può portare a grandi risultati in termini di brand awareness e vendite!

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon