Skip to main content

A meno che, negli ultimi anni, tu non abbia vissuto sulla luna, devi averlo dotato: il mondo dello shopping sta vivendo una vera e propria rivoluzione con l’e-shop, ovvero il commercio online da mobile. 

Grazie alla diffusione e all’utilizzo quotidiano di smartphone e tablet, il Mobile Commerce sta guadagnando terreno e cambiando il modo in cui le persone acquistano e interagiscono con i brand. In questo articolo, esploreremo cos’è l’E-shop, le ultime tendenze in questo campo e le strategie principali che puoi adottare per sfruttare al meglio il potenziale del Mobile Commerce e aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Cos’è l’E-shop e perché è così importante?

Come anticipato, l’e-shop consiste nel commercio elettronico su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Consente agli utenti di fare acquisti online ovunque si trovino, con comodità, dal proprio smartphone o tablet. 

Grazie alla facilità di accesso, alla comodità e alla user experience ottimizzata, l’e-shop sta diventando sempre più popolare e sta cambiando il panorama dello shopping. Secondo le ultime ricerche, infatti, il traffico di e-commerce da dispositivi mobili sta superando sempre di più quello da desktop. Un’opportunità da non perdere per raggiungere il tuo target e aumentare le vendite. 

Anche se le strategie di mobile marketing da mettere in campo sono diverse ed estremamente personalizzabili a seconda degli obiettivi da raggiungere e del tipo di azienda, oggi esploriamo le 6 strategie principali per migliorare il tuo e-shop. Per scoprire come aumentare le tue vendite online, continua a leggere!

  1. Ottimizzare la Mobile User Experience 

La prima cosa da fare per migliorare il tasso di conversione online è assicurarsi che il proprio web site sia ottimizzato per dispositivi mobili. Ci dispiace dirtelo, ma un design responsive non basta più: bisogna realizzare dei siti incentrati sulla user experience dell’utente da mobile, in modo da aumentare l’engagement e le conversioni. Dalla progettazione dell’interfaccia utente, all’organizzazione del contenuto fino alle funzionalità del prodotto, è necessario che ogni aspetto sia pensato per gli utenti che utilizzano i dispositivi mobili e, solo successivamente, adattato per la navigazione da desktop.

  1. Assicurare un pagamento online veloce e sicuro

Altro aspetto decisivo per far decollare il tuo e-shop è un meccanismo di pagamento da mobile semplice e veloce. Con soluzioni come Apple Pay o Google Pay, puoi velocizzare il processo di checkout rendendolo anche molto più sicuro per l’utente. In questo modo, agli utenti interessati basterà un click per acquistare i tuoi prodotti, ovunque si trovino e con zero sforzi! 

  1. Integrare la Realtà Aumentata

Le ultime tendenze per l’e-shop prevedono anche l’utilizzo di tecnologie emergenti come la realtà aumentata (AR) per migliorare l’esperienza utente. Queste tecnologie stanno cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con i prodotti online: è possibile infatti sfruttare queste tecnologie per offrire esperienze di shopping virtuali, permettendo di provare i prodotti o visualizzarli in un contesto prima dell’acquisto. Perché non approfittarne?

  1. Realizzare un’App dedicata

Oltre ad assicurarsi che l’e-commerce sia completamente ottimizzato per dispositivi mobili, con un design responsive e una navigazione intuitiva, è consigliabile sviluppare un’APP dedicata. Il motivo? L’APP migliora l’esperienza di acquisto e incoraggia l’engagement degli utenti. E dà la possibilità di inviare delle notifiche push mirate. Leggi il prossimo punto!

  1. Inviare Notifiche Push mirate

Utilizzare le notifiche push in modo strategico dà la possibilità di informare gli utenti su offerte, sconti e promozioni speciali. Le notifiche push possono aiutare a richiamare l’attenzione degli utenti, avvisare che i prodotti in wishlist stanno per finire oppure avvisare di nuovi prodotti correlati: tutte queste strategie permettono una comunicazione costante con gli utenti e, soprattutto, personalizzata e volta ad incrementare le vendite.

  1. Personalizzazione e Raccomandazioni

I dati e le preferenze degli utenti possono essere interpretati e riorganizzati per offrire un’esperienza personalizzata di shopping. Raccomandare prodotti basati sugli acquisti precedenti o suggerire articoli correlati a quelli già acquistati può migliorare la rilevanza delle offerte e aumentare le probabilità di conversione.

  1. Geolocalizzazione per offerte locali

Altro asso nella manica? La possibilità di sfruttare la geolocalizzazione per inviare offerte e promozioni mirate quando l’utente si trova vicino a un punto vendita fisico. Questo può incentivare gli utenti a visitare il negozio fisico e aumentare le vendite locali. Una strategia che riporta dall’e-shop all’esperienza reale, aumentando conversioni e fidelizzazione.

Conclusione

L’e-shop sta rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e interagiscono con i brand. Impegnarsi per costruire un’esperienza di acquisto mobile ottimale è un’opportunità  per connettersi con il proprio pubblico in modo più profondo e costruire relazioni di fiducia, garantendo il successo nel panorama sempre più dinamico del Mobile Commerce.

Leggi anche >> Checklist SEO per aumentare le visite al sito

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon