Skip to main content

Campagne Pay Per Click: tools utili

La Pay Per Click strategy, detta anche PPC, consiste nell’utilizzo di pubblicità online a pagamento per raggiungere diversi obiettivi aziendali (vendita, lead, awareness etc). 

Le strategie Pay Per Click consentono alle aziende di raggiungere i loro obiettivi aziendali e funzionano mostrando annunci pubblicitari agli utenti in base alle parole chiave o agli interessi corrispondenti. L’azienda paga solo quando un utente clicca sull’annuncio e viene reindirizzato al sito web. 

Utilizzare le strategie PPC offre vantaggi come il controllo del budget, il targeting preciso e la misurabilità dei risultati tramite strumenti di analisi e report. È importante pianificare e gestire le campagne PPC in modo strategico, ottimizzandole costantemente per massimizzare i risultati e integrandole con il social media marketing per un approccio multicanale che aumenti le conversioni.

Pubblicità Pay Per Click: le più comuni 

Prima di parlare dei tools utili per le campagne Pay Per Click, elenchiamo brevemente quelle che sono le campagne PPC più comunemente utilizzate.

  1. Ricerca Pay Per Click (Search PPC)

Questa è la forma più comune di campagna PPC, in cui gli annunci vengono mostrati agli utenti sulla pagina dei risultati di ricerca di motori come Google o Bing. Gli annunci sono correlati alle parole chiave ricercate dagli utenti, offrendo visibilità immediata agli annunci pertinenti.

  1. Display Advertising

Le campagne di display advertising consentono di mostrare annunci visivi su siti web, blog e altre piattaforme di contenuti. Questi annunci possono essere in forma di banner, immagini o video e possono essere mirati in base all’audience, all’interesse o al contesto del sito web in cui vengono visualizzati.

  1. Remarketing

Il remarketing consente di raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito web o hanno interagito con il tuo marchio in qualche modo. Gli annunci vengono mostrati a questi utenti durante la loro navigazione su altri siti web o piattaforme, aumentando le possibilità di conversione e di ripresa del loro interesse.

  1. Shopping Ads

Queste campagne sono specifiche per i negozi online e consentono di mostrare annunci di prodotti con immagini, prezzi e altre informazioni rilevanti direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. Questo tipo di annunci offre un’esperienza visiva più ricca e può influenzare positivamente la decisione d’acquisto degli utenti.

  1. Video Advertising

Le campagne di video advertising consentono di mostrare annunci video su piattaforme come YouTube. Questo tipo di annunci può essere visualizzato prima, durante o dopo i video di altri utenti, offrendo un’opportunità di raggiungere un pubblico ampio e di creare un impatto visivo significativo.

  1. App Advertising

Queste campagne sono specifiche per la promozione di applicazioni mobili. Gli annunci vengono mostrati su piattaforme come Google Play Store o Apple App Store e possono essere mirati in base alle caratteristiche demografiche e agli interessi degli utenti, promuovendo il download e l’installazione dell’app.

  1. Social Media Advertising

Le campagne di social media advertising consentono di mostrare annunci sulle piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Questo tipo di annunci offre una segmentazione avanzata in base a interessi, demografia e comportamento degli utenti, consentendo di raggiungere un pubblico altamente mirato.

Ogni tipo di campagna PPC ha caratteristiche e vantaggi specifici, ed è importante scegliere quello più adatto agli obiettivi e al target di riferimento dell’azienda.

Tools per le campagne Pay Per Click: quali usare?

A prescindere dalla campagna PPC che deciderai di realizzare per raggiungere gli obiettivi aziendali, che siano ad esempio di vendita o di aumento dei lead, questa dovrà essere pianificata e monitorata costantemente per ottimizzare i risultati e garantire il miglior ROI possibile.

La scelta del tools più adatto dipende dalle esigenze specifiche della tua strategia e dal budget a disposizione, ma ecco alcuni esempi di strumenti e tools che puoi utilizzare per le tue campagne PPC!

Google Keyword Planner

È uno strumento gratuito di Google Ads che consente di trovare le parole chiave pertinenti per la tua campagna PPC, indispensabili per creare annunci rilevanti e ottimizzare la landing page. Google Keyword Planner offre informazioni sul volume di ricerca, la concorrenza e suggerimenti di parole chiave correlate. 

Google Tag Manager

È uno strumento che semplifica la gestione dei tag di monitoraggio e tracciamento sul tuo sito web. Può essere utilizzato per implementare i tag di conversione e di remarketing nella tua campagna PPC.

SEMrush

È uno strumento completo per il marketing digitale che include funzionalità per la ricerca delle parole chiave, l’analisi della concorrenza, il monitoraggio dei posizionamenti e l’ottimizzazione delle campagne PPC.

Ahrefs

Se devi analizzare backlink e parole chiave, ma hai anche bisogno di funzionalità per il monitoraggio delle campagne PPC e l’analisi della concorrenza, Ahrefs è quello che fa per te! Si concentra principalmente sull’analisi SEO e, allo stesso tempo, offre una vasta gamma di funzionalità per aiutare gli specialisti di marketing a migliorare la visibilità del loro sito web nei motori di ricerca. 

AdRoll

AdRoll offre strumenti di retargeting avanzati che consentono di creare segmenti di pubblico personalizzati basati sul comportamento degli utenti sul tuo sito web. Puoi mostrare annunci specifici a questi segmenti di pubblico, aumentando le probabilità di convertire gli utenti che hanno già dimostrato interesse per il tuo marchio.

Optmyzr

È uno strumento che offre automazioni e ottimizzazioni avanzate per le campagne PPC su Google Ads. Può aiutarti a risparmiare tempo e migliorare le prestazioni delle tue campagne, perché automatizza molte delle attività ripetitive e time-consuming associate alla gestione delle campagne PPC. Ciò include la creazione di annunci, la gestione delle offerte, l’aggiornamento delle parole chiave e molto altro. L’automazione consente di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza complessiva delle campagne.

Questi sono solo alcuni degli strumenti e dei tools che puoi utilizzare per ottimizzare le tue campagne. Il nostro invito, come sempre, è cercarne e testarne più che puoi: solo così potrai trovare quello più adatto alle tue esigenze!

Leggi anche: Checklist SEO per aumentare le visite al sito  

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon