Skip to main content

Come puoi raggiungere i tuoi utenti in ogni fase del loro percorso d’acquisto? Con l’integrazione di Social Media Marketing e campagne Pay per Click! Indispensabili per aumentare visibilità e conversioni, insieme funzionano proprio come l’arco e le frecce. Prima di approfondire i vantaggi di una strategia di marketing che combina SMM e PPC, chiariamo alcuni aspetti fondamentali di entrambe.

Social Media Marketing: cos’è? 

Il Social Media Marketing, detto anche SMM, consiste nell’utilizzo dei social media per promuovere prodotti e servizi, aumentare la visibilità dell’azienda, interagire con i clienti e creare una community attorno al brand. 

Le aziende utilizzano i social media per creare contenuti creativi e/o informativi, coinvolgere gli utenti, aumentare la loro visibilità organica, costruire relazioni con i clienti e aumentare il traffico verso il loro sito web. 

Il social media marketing può includere diverse attività come la creazione di contenuti, l’utilizzo degli influencer, la pubblicità sui social media e la gestione delle relazioni con i clienti.

Grazie ad una strategia di social media marketing personalizzata è possibile raggiungere una serie di obiettivi che contribuiscono al successo dell’azienda o del brand online, come ad esempio:

  • aumentare la visibilità del brand e far conoscere l’azienda a un pubblico più ampio
  • incrementare l’engagement degli utenti incoraggiando interazioni, commenti, condivisioni e mi piace, creando così una connessione più profonda con il pubblico di riferimento
  • generare traffico verso il sito web attraverso la condivisione di contenuti di valore e la promozione di offerte o prodotti sui social media, aumentando le possibilità di conversione.
  • incrementare le vendite o i lead promuovendo prodotti o servizi direttamente ai potenziali clienti interessati
  • migliorare la brand reputation online rispondendo ai commenti degli utenti, gestendo le recensioni e affrontando eventuali problematiche in modo tempestivo ed efficace
  • aumentare la fidelizzazione dei clienti offrendo un canale di comunicazione diretto e personalizzato, in cui è possibile fornire assistenza, rispondere alle domande e mantenere un rapporto a lungo termine con i clienti.
  • individuare nuove opportunità di business come partnership, collaborazioni o joint venture attraverso l’interazione con influencer, altri marchi o professionisti del settore.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che possono essere raggiunti con una strategia di social media marketing. È importante identificare gli obiettivi specifici dell’azienda e adattare la strategia di conseguenza e abbinandola anche una strategia Pay Per Click per ottenere il massimo successo.

Cos’è la strategia Pay Per Click?

La Pay Per Click strategy, detta anche PPC, consiste nell’utilizzo di pubblicità online a pagamento per raggiungere diversi obiettivi aziendali (vendita, lead, awareness etc). Ecco come funziona a grandi linee: 

  • gli annunci pubblicitari vengono mostrati agli utenti in base alle parole chiave ricercate dagli utenti o in base a interessi simili 
  • l’azienda paga solo quando un utente clicca sull’annuncio e viene reindirizzato al sito web. 

I servizi più comuni per la pubblicità PPC sono Google Ads e Facebook Ads.

Utilizzare le strategie Pay Per Click dà alle aziende una serie di vantaggi indiscutibili, a partire dal controllo del budget che può essere giornaliero, mensile o impostato per un periodo specifico, in modo da controllare esattamente quanto si desidera spendere per le campagne. 

Le strategie PPC consentono un targeting preciso, selezionando il pubblico di riferimento in base a criteri specifici come posizione geografica, età, interessi e altro ancora. Questo consente di raggiungere le persone giuste al momento giusto, aumentando la probabilità di conversione grazie alla loro personalizzazione.

Altro vantaggio? Con le strategie PPC è possibile monitorare e misurare facilmente i risultati delle campagne pubblicitarie, il tutto grazie a strumenti di analisi e report che forniscono informazioni dettagliate sulle impressioni, i clic, le conversioni e altre metriche importanti, consentendo di valutare l’efficacia della strategia e apportare eventuali ottimizzazioni.

È importante pianificare e gestire le campagne PPC in modo strategico, facendo attenzione all’ottimizzazione continua per massimizzare i risultati e, come anticipato, integrandole con una strategia di social media marketing.

Integrare SMM e PPC: i vantaggi

Come anticipato, Social Media Marketing e Pay Per Click possono essere integrati tra loro per ottenere risultati ancora più efficaci.

Nel mondo digital di oggi, gli utenti utilizzano una varietà di canali per informarsi, interagire e prendere decisioni d’acquisto. Per questo motivo, l’approccio multicanale che integra strategie di Social Media Marketing e PPC può essere un potente strumento per aumentare le conversioni, consentendo alle aziende di raggiungere gli utenti in ogni fase del loro percorso d’acquisto. 

Ecco alcuni esempi pratici a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

  1. Conversione

Utilizzando una combinazione di Social Media Marketing e PPC, puoi influenzare positivamente la decisione d’acquisto degli utenti e aumentare le conversioni. Puoi utilizzare recensioni positive, testimonianze, offerte speciali o messaggi persuasivi per spingere gli utenti a finalizzare l’acquisto. 

Se, ad esempio, un utente ha visto la tua campagna, ha cliccato per ottenere maggiori informazioni ma non ha completato l’acquisto, potrai utilizzare campagne di remarketing PPC per mostrargli altri annunci, incoraggiando ulteriormente l’acquisto.

  1. Brand awareness

Utilizzando le piattaforme di Social Media Marketing, puoi aumentare la brand awareness raggiungendo un pubblico più ampio e costruendo una presenza online solida. Le campagne PPC possono estendere ulteriormente la visibilità del tuo brand attraverso annunci mirati su motori di ricerca e reti di display. In sostanza: oltre che sui social, gli utenti ritroveranno le tue pubblicità anche sulle pagine web. Questa combinazione permette di catturare l’attenzione degli utenti e di farli entrare nel tuo percorso di conversione 

  1. Engagement

I contenuti che pubblichi possono raggiungere gli utenti che già ti seguono, ma non tutti! Questo a causa degli algoritmi dei social che non mostrano tutti i tuoi contenuti ai tuoi followers. Come vincere la battaglia della visibilità sui social? E come coinvolgere anche gli utenti che ancora non ti seguono? Con gli annunci PPC puoi far sì che i tuoi contenuti ottengano più visibilità sia tra i tuoi followers che tra la fetta di utenti che ancora non ti conosce. È un modo molto furbo di ottimizzare i contenuti del tuo piano editoriale, non trovi?

  1. Retention

Una volta che un utente ha effettuato una conversione, puoi utilizzare sia il Social Media Marketing che il PPC per mantenere un rapporto continuo con il cliente e fidelizzarlo. In che modo? Utilizzando gli annunci PPC per promuovere offerte esclusive o programmi di fedeltà mentre, contemporaneamente, i social media possono essere utilizzati per fornire supporto, informazioni e aggiornamenti sui prodotti o servizi.

Anche se indirettamente, anche le ultime tre strategie sono perfette per supportare l’aumento di vendite sul lungo periodo.

Strategie integrate verso il successo

Come hai visto, scegliere di mettere in campo solo il social media marketing o solo le campagne Pay Per Click penalizza fortemente i tuoi sforzi di raggiungere l’obiettivo aziendale: anche se possono essere impiegate separatamente, solo integrando queste due strategie, SMM e PPC, è possibile massimizzare gli investimenti, raggiungere il target e aumentare le vendite.

Leggi anche: Campagne Pay Per Click: tools utili

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon