Skip to main content

Mobile Marketing: la conquista del mercato digitale

Quanto tempo al giorno passi allo smartphone? Tanto. Così tanto che, molto probabilmente, anche ora ci stai leggendo da mobile. Il nostro rapporto con la tecnologia è sempre più intimo e i dispositivi mobili sono diventati una parte indispensabile della nostra quotidianità. Non c’è da stupirsi che le strategie di comunicazione abbiano subito delle vere e proprie rivoluzioni e che il marketing sia ormai strettamente legato al mobile. In questo articolo, approfondiremo le strategie di mobile marketing da mettere in campo per conquistare il mercato digitale. Ad esempio: sai che un sito responsive non basta più? Continua a leggere!

Mobile Marketing: cos’è?

Il Mobile Marketing è una strategia di marketing specifica per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Riguarda quindi tutte le attività di marketing e promozione mirate in modo specifico agli utenti di dispositivi mobili

Questo tipo di marketing sfrutta le caratteristiche uniche del mobile, come la geolocalizzazione, le notifiche push, le APP e le interazioni touch per raggiungere, in modo efficace e personalizzato, il pubblico di utenti che navigano da mobile. 

Le attività di Mobile Marketing possono includere annunci pubblicitari su app e siti web mobile, messaggi promozionali tramite SMS o notifiche push, campagne di email marketing ottimizzate per dispositivi mobili e altro ancora. Si tratta di vere e proprie strategie da includere in un piano di marketing più ampio e che, se ben studiate e integrate, possono davvero aumentare le conversioni. Ecco quali sono le principali strategie di Mobile Marketing!

Strategie di Mobile Marketing

Quali sono strategie che le aziende possono utilizzare per raggiungere il pubblico mobile? Ecco alcune delle principali!

Mobile first

Oggi il responsive design non basta più: per ingaggiare l’utente, utilizza un approccio Mobile First. Questo approccio implica che il design e lo sviluppo del prodotto in questione inizino pensando alle esigenze e alle preferenze degli utenti mobili come priorità principale: dalla progettazione dell’interfaccia utente, all’organizzazione del contenuto fino alle funzionalità del prodotto, ogni aspetto è ottimizzato per dispositivi mobili e, solo successivamente, adattate per desktop. 

La forza dell’approccio Mobile First è proprio questa: il suo focus sulla user experience da mobile con interfacce tattili intuitive, che consentono un coinvolgimento più profondo e immediato con i contenuti e le applicazioni. E che aumenta la probabilità di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti.

APP mobile

Le APP stanno rapidamente diventando la forma preferita di interazione con i brand da parte dei consumatori. Il motivo? A differenza dei siti web, le APP offrono funzionalità più avanzate, personalizzate e convenienti, come notifiche push, accesso offline e funzioni di geolocalizzazione. Questa tendenza è particolarmente evidente nel settore dell’e-commerce, dove le APP stanno rivoluzionando il modo in cui le persone effettuano gli acquisti online proponendo scontistiche dedicate oppure accesso early bird a determinate promozioni.

SMS marketing

Questa forma di marketing è particolarmente efficace poiché sfrutta la popolarità dei dispositivi mobili e la natura immediata degli SMS per raggiungere il target in modo rapido ed efficiente. Utilizzando gli SMS è possibile inviare messaggi promozionali, notifiche, offerte speciali e altro ancora direttamente ai telefoni cellulari degli utenti. Ti sembra invasivo? Pensa che gli SMS hanno un tasso di apertura molto elevato: la maggior parte delle persone apre e legge gli SMS entro pochi minuti dalla ricezione, rendendo l’SMS Marketing uno strumento molto efficace per raggiungere il pubblico in modo diretto. Altre cose che non sai: gli SMS possono essere personalizzati con il nome del ricevente e sono più economici rispetto ad altre forme di comunicazione.

Geolocalizzazione

Il mobile marketing ha un incredibile asso nella manica: la geolocalizzazione, che dà la possibilità di utilizzare la posizione dell’utente per fornire informazioni personalizzate sulle offerte locali e guidare i clienti verso le sedi fisiche dell’azienda. Preziosa per negozi, ristoranti ed eventi, la geolocalizzazione permette anche di raccogliere dati sul comportamento degli utenti in base alla loro posizione, che possono essere utilizzati per comprendere meglio il pubblico target, adattare le strategie di marketing e migliorare il coinvolgimento e le conversioni.

Mobile advertising

È una forma di digital advertising che sfrutta la crescente popolarità dei dispositivi mobili e offre diverse opportunità per raggiungere il target di utenti su mobile in modo mirato e coinvolgente. Offre diversi formati pubblicitari, tra cui banner pubblicitari, annunci video, annunci interattivi, annunci native, che possono essere visualizzati durante la navigazione su app e websites, offrendo molteplici opportunità di promuovere i prodotti o servizi in modo creativo e coinvolgente. Può essere integrata con successo all’interno di una strategia multi-channel di social media marketing e campagne pay per click.

Social media mobile

A proposito di SMM: è importantissimo sviluppare contenuti social ottimizzati per i dispositivi mobili, ad esempio video in formato verticale, e che si adattino meglio allo schermo dei dispositivi mobili. Il social media mobile offre un’esperienza di utilizzo più interattiva e coinvolgente rispetto a quella sui desktop. Con funzionalità touch, notifiche push e un’interfaccia più intuitiva, gli utenti sono più inclini a interagire con i contenuti, commentare, condividere e mettere “mi piace” alle pubblicazioni. Senza contare che le APP di social media per dispositivi mobili offrono funzionalità aggiuntive e innovative rispetto alle versioni desktop.

Gli utenti tendono a consultare i social media mobili durante i momenti di pausa o nel tempo libero, come in coda al supermercato o durante il tragitto verso il lavoro. Questi micro-momenti rappresentano una grande opportunità per le aziende di catturare l’attenzione degli utenti con contenuti interessanti e pertinenti. Inoltre, le piattaforme social hanno integrato delle funzionalità di shopping, consentendo agli utenti di scoprire e acquistare prodotti senza dover lasciare l’applicazione.

Raggiungi il tuo target con il mobile marketing 

In un mondo sempre più connesso e dipendente dai dispositivi mobili, il Mobile Marketing è un fattore determinante per il successo delle strategie di marketing digitale. Con l’enorme crescita del numero di utenti mobili e la loro costante presenza su smartphone e tablet, il mobile marketing offre un’opportunità senza precedenti per le aziende di connettersi con il proprio pubblico in modo mirato, coinvolgente e personalizzato. Abbracciando il Mobile First e investendo in campagne creative e mirate, potrai tracciare un percorso vincente per il tuo business.

Leggi anche >> 7 Strategie per migliorare il tuo e-shop

Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

Author Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon

More posts by Andrea D'Aietti & Yari Muzzolon